Messi “Paperon de’ calciatori”. Tra i più pagati in Serie A, sette juventini

Messi batte Ronaldo nella sfida tra “conti correnti” dei due più grandi dell’attuale era calcistica. La Pulce è in cima alla lista di dei calciatori più redditizi nel 2020 stilata da Forbes, che ha stimato i guadagni annuali di Messi a 126 milioni di dollari, contro i 117 milioni di Cristiano Ronaldo, unico “ambasciatore” della Serie A.

Alle loro spalle, la coppia d’attacco di campioni del Paris St-Germain Neymar – Kylian Mbappe.

Ma attenzione anche a tre giocatori dalla Premier League – Mohamed “Momo” Salah, Paul Pogba e David de Gea – che sono prepotentemente entrati nella top 10, assieme al velocista Gareth Bale, anche se in rotta col real Madrid, ottavo nella lista a 29 milioni di dollari nonostante una stagione 2019-20 più che deludente.

Tanto meglio di lui non ha fatto neanche l’attaccante del Barcellona Antoine Griezmann, settimo in classifica, due posizioni sopra il bomber del Bayern Monaco Robert Lewandowski, in rappresentanza della Bundesliga.

Un confronto con l’anno scorso? Il podio è rimasto invariato, occupato dai tre “inarrivabili” del calcio mondiale. Il più in crescita? La “tartaruga Ninja” Mbappe, salito di tre posizioni – dal settimo al quarto – e vero asso nella manica dei campioni di Francia e vicecampioni d’Europa.

Ecco di seguito la classifica di Forbes:

  1. Lionel Messi (Barcellona) $126m
  2. Cristiano Ronaldo (Juventus) $117m
  3. Neymar (Paris St-Germain) $96m
  4. Kylian Mbappe (Paris St-Germain) $42m
  5. Mohamed Salah (Liverpool) $37m
  6. Paul Pogba (Manchester United) $34m
  7. Antoine Griezmann (Barcelona) $33m
  8. Gareth Bale (Real Madrid) $29m
  9. Robert Lewandowski (Bayern Munich) $28m
  10. David de Gea (Manchester United) $27m

E la Serie A? Detto di CR7, nella Top 10 dei calciatori più pagati del nostro campionato rientrano Matthijs De Ligt (8 milioni €), Romelu Lukaku (7,5 mln), Paulo Dybala (7,3 mln), Adrien Rabiot (7 mln), Aaron Rasmey (7), Gigio Donnarumma (6), Kalidou Koulibaly (6), Douglas Costa (6), Bonucci (5,5). Un “Dream team” a matrice fortemente juventina: solamente il portiere del Milan, il difensore senegalese del Napoli e il bomber belga dell’Inter provengono da altre squadre. Anche in questa speciale “classifica”, la Vecchia Signora gioca un campionato a parte.