Milan: Calabria una certezza, Dalot migliora ed Hernandez è in calo. Chi gioca?

Milan

(Photo by Jonathan Moscrop/Sportimage)

E’ giornata di viglia per il Milan e per Stefano Pioli: il tecnico dei rossoneri deve ponderare attentamente le scelte da fare in vista del match di domani contro il Manchester United. Con l’Inter a-9 il sogno scudetto sembra essere ormai andato in mille frantumi, ma la possibilità di arrivare fino in fondo in Europa League è assolutamente concreta.

Con il Manchester United, dopo il prezioso 1-1 dell’andata all’Old Trafford, andranno in campo i migliori, coloro che attualmente sono più in forma e soprattutto chi vorrà realmente dare una mano concreta alla causa rossonera. I ballottaggi non sono pochi, anche in vista della partita di domenica contro la Fiorentina in campionato.

Difesa: cambiano le gerarchie sulle fasce?

Uno dei principali dubbi di Stefano Pioli riguarda la difesa e in particolare le fasce, dove attualmente ci sono tre ottimi terzini a contendersi due posti. Dopo aver saltato il Napoli per un lieve problema muscolare, Davide Calabria è tornato regolarmente in gruppo, pronto a giocare da titolare dopo il “turno” di riposo nell’ultima giornata di campionato. Dalot sta facendo abbastanza bene, reduce da splendide prove con Verona e Manchester United e da una prestazione sufficiente anche con il Napoli, dove sulla sua fascia agiva Lorenzo Insigne, non proprio uno qualunque. Infine c’è Theo Hernandez, al momento probabilmente il peggiore tra i terzini ma in generale senza dubbio il più forte. Il terzino francese sta attraversando un periodo alquanto turbolento, costituito da brutte prestazioni e da un apporto invisibile in fase offensiva, suo cavallo di battaglia tra l’altro: nelle ultime 12 partite tra Serie A ed Europa League, Hernandez ha collezionato appena 1 assist nella sfida interna contro il Crotone, poi il nulla assoluto.

Dunque, stando al momento attuale, non è da escludere che Pioli possa decidere di tenere fuori Hernandez inizialmente e puntare su Dalot e Calabria, riproponendo poi il francese per la sfida di campionato con la Fiorentina. Qualora invece voglia confermare l’assetto solito, ecco che Calabria ed Hernandez scenderanno in campo come sempre, con Dalot preservato poi per l’ultima partita prima della sosta.

Stefano Pioli, Milan
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)