Milan-Genoa, rossoneri chiamati ad un altro passo verso la Champions

Milan Genoa

(Photo by Danilo Vigo/IPA/Live Media)

La domenica di Serie A in questa 31esima giornata comincia con il ‘lunch match’ delle 12:30 che vedrà impegnate Milan e Genoa. I rossoneri ospitano il Grifone di Davide Ballardini, reduce dalla sconfitta contro la Juventus all’Allianz Stadium. Il Milan nell’ultimo turno ha superato il Parma per 3-1 e, in questo incrocio, spera di guadagnare punti sulle rivali Champions visti i match Juventus-Atalanta e Napoli-Inter. Il tecnico Stefano Pioli perde Ibrahimovic per squalifica dopo il controverso episodio con Maresca nel match contro il Parma. Al suo posto è quasi certo l’impiego di Rafael Leao, vista la condizione ancora non ottimale del rientrante Mario Mandzukic.

All’andata finì 2-2, con il Genoa dell’allora tecnico Maran che riuscì a fermare i rossoneri con un grande Mattia Destro, autore di una doppietta. Per il Milan i gol arrivarono dalla difesa: Calabria prima, Kalulu poi. I rossoneri hanno vinto quattro delle ultime sei sfide contro i liguri. L’ultima stagione in cui il Genoa riuscì ad evitare la sconfitta in ambo i confronti risale a quella 2014/15, quando sulla panchina del Grifone sedeva Gian Piero Gasperini. Il Genoa è la bestia nera di Stefano Pioli dal suo arrivo al Milan. Infatti, i rossoblu sono l’unica squadra contro cui il Milan non è ancora riuscito a trovare il successo, dall’approdo del tecnico subentrato a Marco Giampaolo. I rossoneri devono rimediare ad una statistica in casa da brividi. Nel 2021, infatti, il Milan ha vinto due sole partite in casa tra campionato ed Europa League, contro Torino e Crotone.

Osservato speciale per Pioli Goran Pandev che, nel match di oggi, raggiungerà la presenza numero 150 con la maglia del Genoa e avrà voglia di festeggiarla con una bella prestazione. Tra le file dei rossoneri, è chiamato alla svolta Theo Hernandez in un momento opaco. Il terzino francese ha preso parte a nove gol in questo campionato (4 gol + 5 assist, ndr). Con un’altra rete o un assist, l’ex Real Madrid diventerebbe il primo difensore del Milan ad essere coinvolto in 10 gol dalla stagione 2004/05.