Milan-Lazio: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Milan e Lazio sono pronte ad affrontarsi nei quarti di finale di Coppa Italia: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match.

09/02/2022

10:19

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

L’Inter è la prima semifinalista di Coppa Italia e, stasera, conoscerà il suo avversario. Altro derby con il Milan o sfida ‘romantica’ per Simone Inzaghi contro la Lazio? Si scoprirà stasera allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Le due squadre arrivano con entusiasmo. I rossoneri di Pioli sono reduci dal successo della Stracittadina proprio contro l’Inter; i biancocelesti di Sarri hanno sconfitto con un rotondo 3-0 la Fiorentina. Ecco le statistiche e le curiosità del match dal sito ufficiale della Lega Serie A, nonché le probabili formazioni del match.


Milan-Lazio, statistiche e precedenti del confronto

  • Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi nove confronti con la Lazio in Coppa Italia (3N, 5P) e ha mancato l’appuntamento con il gol in tutte le ultime cinque sfide: è già la striscia più lunga di gare senza reti contro una singola avversaria per i rossoneri nella competizione.
  • Dopo aver vinto cinque delle prime sette partite casalinghe contro la Lazio in Coppa Italia (1N, 1P), il Milan è riuscito a ottenere un solo successo nelle ultime sei (1N, 4P).
  • Milan e Lazio si sono incrociate tre volte nei quarti di finale di Coppa Italia: i rossoneri sono passati nelle prime due occasioni (2002 e 2012) venendo poi eliminati nel 2015, anno in cui i biancocelesti raggiunsero la finale sotto la guida di Stefano Pioli.
  • Dopo aver passato i quarti di finale per tre partecipazioni di fila, tra il 2017 e il 2020, il Milan è stato eliminato dall’Inter in questo turno nella scorsa edizione di Coppa Italia e non esce in questa fase per due stagioni consecutive dal 2015: tre di fila, l’ultima proprio contro la Lazio.
  • La Lazio è stata eliminata nelle ultime due occasioni in cui ha giocato i quarti di finale di Coppa Italia, contro Napoli e Atalanta, e non esce per tre partecipazioni di fila a questa fase del torneo addirittura dal 1993.
  • Il Milan ha perso soltanto due delle ultime 17 partite casalinghe di Coppa Italia (12V, 3N), entrambe sconfitte arrivate contro la Lazio (0-1 nel 2015 e 0-1 nel 2019).
  • Con il 65% di possesso palla la Lazio è stata la squadra che ha mantenuto la più alta percentuale negli ottavi di finale di questa Coppa Italia; terzo il Milan con il 61%, tra le due la sola Juventus (63%).
  • Tutti gli otto gol segnati con la maglia del Milan da Olivier Giroud sono arrivati allo stadio Meazza, incluso quello del momentaneo pareggio contro il Genoa in Coppa Italia.
  • Ante Rebic è stato coinvolto in quattro reti nelle sue ultime quattro sfide ufficiali contro la Lazio (due gol e due assist). Il match di Serie A dello scorso settembre contro i biancocelesti al Meazza è stato l’unico in cui il croato ha servito due passaggi vincenti con la maglia dei rossoneri.
  • Ciro Immobile ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime cinque sfide contro il Milan in tutte le competizioni, incluso un assist in Coppa Italia nell’aprile 2019 (tre gol, due passaggi vincenti)

Le probabili formazioni 

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Tonali; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud

Lazio (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni

Correlati

08:49

09/02/2022

Gianluigi Donnarumma, portiere del Psg, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Una lunga intervista e tanti spunti...

Gianluigi Donnarumma, portiere del Psg, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello...

08:49

09/02/2022

07:15

09/02/2022

La doppia rinascita. E’ questo il titolo in casa doria nel day after susseguente il roboante 4-0 ai danni del Sassuolo....

La doppia rinascita. E’ questo il titolo in casa doria nel day after susseguente...

07:15

09/02/2022