Milan, le ultime dal mercato: Tonali c’è, Diaz quasi

Milan, Pioli

Photo LaPresse - Spada

La conferma di Tonali

Vista la formula, non sarebbe potuta andare diversamente: Sandro Tonali sarà del Milan, a titolo definitivo. Ieri sera, il club rossonero ed il Brescia hanno trovato l’accordo sulla permanenza del giovane centrocampista alla corte di Stefano Pioli. Alla fine, il Milan verserà nelle casse di Cellino 7 milioni di euro più 3 di bonus ed il cartellino del Primavera Olzer, valutato 3 milioni di euro. Qualcosa in meno dell’accordo sottoscritto un anno fa, che avrebbe portato alle rondinelle in tutto 35 milioni di euro. E  non è l0unico sconto di cui godranno i rossoneri, perché Sandro Tonali, pur di restare a Milanello, ha accettato di ridursi l’ingaggio, tra l’altro neanche faraonico, specie se paragonato a quello dei big della squadra: 1,6 milioni di euro a stagione, che diventeranno 1,2, domani la firma.

Brahim Diaz e i suoi “fratelli”

Per un tassello che resta al suo posto, in cerca del definitivo salto di qualità dopo una stagione tutt’altro che soddisfacente, un altro che lo sarà presto. Brahim Diaz, infatti, è destinato a fare ritorno a Milanello. La formula è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto, fissato a 22 milioni di euro per il 2022. Il Real Madrid, da parte sua, si è assicurato il controriscatto a 27 milioni di euro. Dalla Casa Blanca, però, potrebbero arrivare altri due colpi. Il più ambizioso è Isco, cercato in passato ma mai davvero abbordabile. Il fantasista classe 1992 non è al centro del progetto tecnico di Ancelotti, e la scadenza al 2022 ne abbassa sensibilmente la quotazione, a 20 milioni di euro. Ci vorrà qualche uscita: da Hauge a Rafael Leao e Pobega, i nomi per fare cassa non mancano al Milan. Sempre dal Real potrebbe arrivare anche il terzino destro: Álvaro Odriozola, prima scelta dopo il niet del Manchester United al prestito di Dalot.

Le altre piste

Come rivelato ieri da Gianluca di Marzio, ci sarebbe anche il Milan sulle tracce del giovane talento Kaio Jorge, il classe 2001 del Santos su cui era forte anche il Napoli. Se ne parla, casomai, per gennaio. Sempre per la trequarti, dalla Spagna circola la suggestione Coutinho, ma le possibilità che diventi una pista concreta sono nell’ordine dello “zero virgola”. Occhio anche alla situazione legata ad Ilicic, in uscita dall’Atalanta, su cui il Milan è vigile da settimane. Infine, Damsgaard, destinato a rimanere almeno un altro anno alla Sampdoria, che dopo l’eccellente Europeo vuole vederlo sbocciare definitivamente, prima di cederlo a cifre, presumibilmente, importanti.