Milan, missione Champions: solo la vittoria contro il Dortmund

Milan Dortmund

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Il Milan è tornato alla vittoria in campionato dopo quasi due mesi, battendo 1-0 la Fiorentina e riprendendo la corsa per le zone alte della classifica. Ora però i rossoneri devono pensare a martedì sera e alla decisiva partita di Champions League contro il Borussia Dortmund. La squadra di Pioli deve solo vincere per alimentare il sogno ottavi di finale. 

Una vittoria scaccia crisi? É quello che si augura il Milan, che sabato serva ha battuto la Fiorentina grazie ad un rigore di Theo Hernandez e ha interrotto un’assenza di vittorie in Serie A che durava dal 7 ottobre scorso. I rossoneri hanno mantenuto il terzo posto e hanno anche rosicchiato due punti alla coppia di vertice Juventus ed Inter.

Milan Dortmund
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Milan, focus sul Borussia Dortmund: la spinta del Meazza per un’altra impresa Champions

Non è però già più tempo per pensare al campionato, perché domani sera il Milan è atteso dal fondamentale match di Champions League contro il Borussia Dortmund. Una partita assolutamente da non sbagliare per i rossoneri, che tre settimane fa hanno rimesso in piedi il proprio destino europeo battendo 2-1 il Paris Saint-Germain.

E domani contro i gialloneri servirà un’altra serata di gala a San Siro, con il Milan che come detto deve ambire solo alla vittoria. Attualmente il Gruppo F racconta del Borussia Dortmund primo a 7 punti, PSG secondo a 6, Milan terzo a 5 e Newcastle ultimo a 4.

Un girone equlibratissimo e una partita quasi da dentro/fuori per il Milan. Con una vittoria i rossoneri infatti sorpasserebbero i tedeschi per poi giocarsi tutto all’ultima in casa col Newcastle per certificare la qualificazione.

Un pareggio ufficialmente non comprometterebbe nulla, invece un’eventuale sconfitta contro il Borussia Dortmund e una conseguente vittoria del PSG contro il Newcastle eliminerebbe il Milan dalla competizione.

Le possibili scelte di Pioli: tornano Giroud e Loftus-Cheek dal primo minuto. Leao non dovrebbe farcela a meno di un miracolo

Uno scenario ovviamente da evitare per Stefano Pioli, che contro il Borussia vuole vedere lo stesso Milan che ha dominato e vinto contro il Paris Saint-Germain. Rispetto alla gara di campionato contro i viola, il Milan ritroverà tra i titolari Olivier Giroud (squalificato in Serie A) e Ruben Loftus-Cheek, ripresosi in toto dall’acciacco muscolare.

Per il resto l’11 sembra fatto, tra squalifiche e l’ancora lunga lista di infortuni con soprattutto il grande assente Rafael Leao, che a meno di un recupero lampo non dovrebbe farcela per domani a causa della lesione muscolare rimediata col Lecce.

Solito 4-3-3 con Maignan in porta, difesa con Theo Hernandez, Thiaw, Tomori e Calabria. A centrocampo Krunic, Reijnders e Loftus-Cheek. In attacco Giroud assieme a Pulisic e Chukwueze.