Milan-Roma 0-1, giallorossi in vantaggio a San Siro con Mancini

Milan Roma

(Photo by Isabella Bonotto, Gettyimages) calcioinpillole.com

La Roma è in vantaggio 0-1 contro il Milan nel primo tempo del match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Grande prima frazione dei giallorossi che giocano coraggio e attenzione e sbloccano la partita al minuto 16 con un colpo di testa di Gianluca Mancini. Rossoneri poco incisivi in avanti. 

Milan Roma
(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

Milan-Roma 0-1, la cronaca del primo tempo

Partita subito attiva con la Roma che è la prima squadra a provare a prendere il controllo del match con alcune trame di gioco, Milan più attendista nei primissimi minuti della sfida del Meazza.

Minuto 5 e la Roma trova la prima combinazione Dybala-Lukaku. Il belga protegge palla e serve l’argentino che sfonda in area ma poi tenta una sorta di tiro cross che termina sul fondo.

Prima fiammata del Milan che arriva al minuto 9. Bel giro palla rossonero che porta al destro pericoloso di Reijnders dalla trequarti, Svilar è attento e respinge lateralmente.

Al quarto d’ora occasione per la Roma. Lukaku parte in progressione e appoggia in area per El-Sharawy: tiro col destro deviato che Maignan è costretto ad alzare in corner. E sul successivo angolo la Roma passa in vantaggio: battuta perfetta di Paulo Dybala che pesca  Gianluca Mancini che gira di testa e batte Maignan, in un’azione fotocopia di quella vittoriosa del Derby con la Lazio.

Subita reazione del Milan che sfiora il pari ma sbatte contro un clamoroso doppio salvataggio sulla linea di Lukaku  su un doppio colpo di testa ravvicinato di Giroud che toglie il pallone dalla porta al minuto 21.

Match equilibrato nella parte centrale del primo tempo con il Milan che prosegue a tenere più il possesso e la Roma attenta a coprire e a pungere in ripartenza. Brutte notizie per la Roma che perde Bryan Cristante per la gara di ritorno a causa di un’ammonizione per un fallo su Loftus-Cheek. Il mediano giallorosso era infatti diffidato.

Minuto 41 nuova sfida tra Reijnders e Svilar, con la mezzala destra del Milan che sgancia ancora il destro da buona posizione ma trova la parata del portiere della Roma. Primo tempo che si chiude sullo 0-1 per gli ospiti.