Milan-Torino 1-0, Giroud regala la vetta ai rossoneri

Milan Torino

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

MilanTorino ha chiuso il martedì del turno infrasettimanale valevole per la decima giornata di Serie A. Basta un gol di Giroud, alla squadra di Pioli, per guadagnare i tre punti e portarsi in testa al campionato, in attesa di cosa farà il Napoli. Una partita dai due volti, quella del Milan, che concede poco e niente al Toro nel primo tempo, ma cala pericolosamente nella ripresa, dove è fortunato a non subire la rimonta di un ottimo Torino, che nel secondo tempo ha creato diverse occasioni pericolose, mancando il pari per pochissimo.

Al fischio d’inizio, parte bene il Torino, che vola sulle ali dell’entusiasmo dopo l’ottima prestazione offerta contro il Genoa. Il vantaggio del Milan, però, è una mazzata che la compagine di Juric mette un po’ a digerire. Dopo l’1 a 0 i rossoneri salgono in cattedra e prendono in mano le redini del gioco. I granata ci provano in ripartenza ed è bravo Singo a seminare il panico dalle parti di Kalulu. Manca, però, la zampata vincente e manca – quanto manca- un Belotti al meglio della forma. 13 minuti e Giroud sblocca il risultato a San Siro: spizzata di Krunic da calcio d’angolo, l’attaccante francese aggira la difesa granata e da due passi appoggia alle spalle di Milinkovic-Savic. Al 26′ occasione granata per pareggiare, bel cross di Singo in mezzo, Belotti manca la deviazione vincente. Il primo tempo è godibile, ma scarseggiano le occasioni da una parte e dall’altra, segno di una partita combattuta e di squadre attente a non concedere spazio agli avversari.

Nel secondo tempo la squadra di Pioli abbassa i ritmi e si limita ad amministrare, ma gli ospiti crescono e creano diverse occasioni pericolose. In apertura di ripresa rischia il Milan: calcio d’angolo del Toro, Pobega smarcato nel centro dell’area colpisce male di testa e spara alto. Al 53′ altra palla gol granata: la squadra di Juric verticalizza e con due passaggi il pallone arriva in area a Belotti che, però, da buona posizione colpisce male regala il pallone a Tatarusanu. Al 76′ occasionissima che capita sui piedi di Sanabria, tiro incrociato potente, il portiere rossonero è bravo a deviare oltre il palo. Continua a spingere il Torino, all’84’ gran tiro di Praet che termina sulla parte alta della traversa. Gli sforzi, però, rimangono vani ed è il Milan a portare a casa i tre punti.