Milano, Madrid e Liverpool: tre derby per il comando dell’Europa

27/12/2020

22:07

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il derby è sicuramente la partita più sentita dell’anno in tutto il mondo del calcio. Quando due squadre della stessa città si affrontano la classifica si annulla automaticamente per lasciar spazio alla battaglia sul campo. In tre dei maggiori campionati europei le stracittadine assumono però grande importanza anche per quanto riguarda il punteggio. In Italia è infatti il Milan a guidare il campionato di Serie A, con un solo punto di vantaggio sull’Inter. A sole 3 lunghezze dalla capolista Liverpool in Premier League c’è invece l’altra squadra del Merseyside: l’Everton. Completano il quadretto dei derby in testa al campionato Real Madrid e Atletico madird, entrambe in testa alla Liga con 32 punti.

La stagione è ancora lunga ma le contendenti al titolo sembrano già essersi delineate. Dopo la semifinale di Champions League del 2003, che vide Inter e Milan contro per giocarsi l’accesso all’ultimo atto del trofeo più ambito d’Europa, le due milanesi si ritrovano nuovamente a duellare per un titolo che alla fine avrà solo un vincitore.

Fu ancora più aspro il conflitto tra Real Madrid e Atletico Madrid nel 2014, con le due madrilene che si sfidarono addirittura nella finalissima di Champions League al Da Luz di Lisbona. Dopo aver pregustato la vittoria per 90 minuti, i colchoneros si fecero raggiungere dal gol dell’1-1 di Sergio Ramos. Ai tempi supplementari le merengues dilagarono con un pesante 4-1 ed alzarono la tanto attesa Decìma. La sconfitta è ancora viva sulla pelle dei giocatori di Simeone, che a distanza di 7 anni hanno dunque l’occasione di vendicarsi.

Vicissitudini diverse invece per Liverpool ed Everton, con i Toffes condannati ad esser ricordati per sempre come la seconda squadra della città dei Beatles. Questa stagione sta però mettendo in discussione il divario tra i due club, con la squadra di Ancelotti a soli 3 punti di distanza dai Reds. La squadra di Klopp ha infatti pareggiato 1-1 contro il West Bromwich nel Boxing Day, rallentando la propria corsa e riaccendendo ulteriormente la rivalità cittadina.

Milano, Madrid e Liverpool sono così le tre città regine d’Europa, con due squadre a testa a contendersi un titolo nazionale. È ancora presto per dire se il duello in vetta durerà fino al termine del campionato. Nel frattempo per le vie delle città l’aria si è fatta ancora più pesante del solito.

La Liga

22:06

22/05/2022

Verdetti per la zona retrocessione nelle tre partite delle 20 della 38ª e ultima giornata di Liga. Il Maiorca vince 0-2 contro...

Verdetti per la zona retrocessione nelle tre partite delle 20 della 38ª e ultima...

22:06

22/05/2022

19:30

22/05/2022

Nella 38ª e ultima giornata di Liga, l’Elche vince 3-1 contro il Getafe e ottiene la salvezza matematica. I padroni di...

Nella 38ª e ultima giornata di Liga, l’Elche vince 3-1 contro il Getafe e...

19:30

22/05/2022