Milinkovic e Pedro ribaltano il Midtjylland: la Lazio vede la qualificazione

Lazio Midtjylland

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Vince la Lazio contro il Midtjylland nella gara valida per la 5ª giornata del Gruppo F di Europa League. È un successo pesantissimo in ottica qualificazione quello ottenuto dagli uomini di Maurizio Sarri che si sono imposti per 2-1. I biancocelesti, infatti, grazie al successo odierno, in attesa della sfida tra Sturm Graz e Feyenoord si sono portati in vetta al raggruppamento con 8 punti. Le reti che hanno deciso il match portano le firme di Milinkovic-Savic nel primo tempo e Pedro nella ripresa.

Lazio-Midtjylland, la cronaca

Parte bene la Lazio. Gli uomini di Sarri nei primi minuti spingono forte sull’acceleratore e pur non creando clamorose palle gol, tengono saldamente in mano il pallino del gioco e costringono il Midtjylland a difendersi all’interno della prorpia area di rigore. All’improvviso però cambia il risultato. I biancocelesti commettano un doppio errore in fase d’impostazione, prima con Gila e poi con Marcos Antonio, ne approfitta Isaksen che si avventa sulla palla e lascia partire un tiro beffardo dal limite dell’area di rigore che sorprende Provedel e va ad infilarsi in rete. Al primo tiro in porta il Midtjylland passa in vantaggio e ora conduce per 1-0.

I biancocelesti reagiscono e al 13′ vanno vicini al pari con Milinkovic-Savic che servito da Zaccagni calcia da buonissima posizione ma spara alto. Al 20′ ci prova Basic con un bel diagonale, la palla sibilia fuori di poco alla sinistra della porta difesa da Lossl. Bella iniziativa di Felipe Anderson al 33′, il brasiliano si libera e calcia dal limite sinistro dell’area di rigore danese, la sua conclusione è respinta di pugno dall’estremo difensore del Midtjylland. Il gol del pari della Lazio è nell’aria e puntualmente arriva al 36′ con Milinkovic-Savic che servito da Felipe Anderson, apre il piattone e piazza all’angolino sinistro la palla dell’1-1.

Per il sergente biancoceleste una rete di pregevolissima fattura, la seconda quest’anno in Europa League, la quinta complessiva in stagione. Gli uomini di Sarri dominano e vanno ad un passo dal vantaggio con Basic che calcia a botta sicura ma Sviatchenko salva sulla linea di porta. Al 45′ è ancora Milinkovic-Savic a mettere in mostra tutte le sue qualità con uno splendido tiro a giro dalla distanza, nella circostanza è bravissimo Lossl a deviare in calcio d’angolo. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo di Lazio-Midtjylland si chiude sul risultato di 1-1.

Lazio Midtjylland
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Il secondo tempo

Grande spavento per la Lazio in avvio di ripresa. Il Midtjylland, infatti, va ad un passo dal nuovo vantaggio. Dreyer con un colpo di testa colpisce la traversa a Provedel battuto, sulla respinta calcia al volo Chilufya che manda incredibilmente sull’esterno della rete. Al 51′ i biancocelesti pareggiano il conto dei legni con una gran conclusione di Zaccagni che si stampa sulla traversa dopo la deviazione di Lossl. Il tecnico del Midtjylland Capellas mette mano alla panchina al 53′ e manda in campo Pione Sisto e Thycosen al posto di Chilufya e Andersson. Risponde Sarri al 55′ con Cataldi, Vecino e Pedro che prendono il posto di Marcos Antonio, Basic e Cancellieri. I padroni di casa si affidano ad un indemoniato Zaccagni che al 57′ tenta il tiro dalla distanza e impegna severamente Lossl che è costretto a distendersi sulla propria sinistra e a deviare in calcio d’angolo.

I cambi di Sarri sortiscono subito l’effetto sperato e la Lazio si riporta in vantaggio al 58′ proprio con il nuovo entrato Pedro. Lo spagnolo è bravissimo ad avventarsi su una palla vagante in area di rigore e con una conclusione di sinstro spedisce in rete il gol del 2-1 in favore dei suoi.

La Lazio va vicina al terzo gol al 64′ con Felipe Anderson che lanciato a campo aperto si presenta a tu per tu contro Lossl, ma calcia addosso all’estremo difensore dei danesi. Padroni di casa ancora ad un passo dalla terza rete con Milinkovic-Savic al 75′. Il tiro del serbo finisce fuori di un soffio. Nel finale di gara viene annullato un gol a testa alle due squadre, entrambi per fuorigioco prima di Pedro e poi di Isaksen. Non si segnalano ulteriori emozioni, dopo sei minuti di recupero Lazio-Midtjylland termina con la vittoria dei biancocelesti per 2-1.