Mondiali Femminili, Spagna e Giappone agli ottavi: ma prima la sfida per il primato

Mondiali Femminili

(Photo by SAEED KHAN/AFP via Getty Images)

Nella mattinata italiana sono andate in scena due importanti gare della fase a giorni del Gruppo C dei Mondiali Femminili. Alle 07:00 di questa mattina il Giappone è sceso in campo contro il Costa Rica vincendo per 2-0. Vittoria importante per le nipponiche che conquistano l’accesso agli ottavi di finale con il momentaneo secondo posto nel girone a punteggio pieno. Qualche ora più tardi, 09:30, a scendere in campo è stata la Spagna che ha travolto l’inerme Zambia per 5-0 conquistando momentaneamente il primo posto, per differenza reti, nel girone.

Mondiali femminili
(Photo by SANKA VIDANAGAMA/AFP via Getty Images)

Mondiali Femminili, Spagna-Giappone una partita che vale il primo posto

Giappone e Spagna ora si sfideranno per il primo posto nel girone nella partita finale della fase a gironi in programma il prossimo lunedì. Ci si aspetta dunque una partita di alto livello per decidere chi conquisterà il primato del Gruppo C. La nazionale spagnola parte come netta favorita avendo vinto 3 delle 4 sfide che hanno visto le due nazionali fronteggiarsi sul campo. Lo strapotere e la capacità di concretizzare al meglio le occasioni da gol rendono la Spagna un avversario ostico per il Giappone. Che, dal canto suo, proverà il tutto per tutto per tentare di contenere lo strabordante attacco iberico.

Nonostante lo sfavore del pronostico, la selezione guidata dal ct Futoshi Ikeda nella gara contro il Costa Rica ha dimostrato di essere ancora una volta in gran forma ed ha i numeri per fare bene in questa Coppa del Mondo femminile. Le nipponiche hanno effettuato 24 tiri totali contro i 6 delle Las Ticas, dimostrando un dominio totale del campo. Tuttavia lunedì l’avversario sarà di tutt’altro spessore, la Spagna non subisce gol da ben sei partite ma ne ha invece già segnati 8 nella fase a gironi. Le vittorie contro Costa Rica e Zambia hanno messo in mostra le capacità offensive e difensive delle iberiche che hanno dominato in lungo e in largo tutti gli avversari che hanno incontrato finora. Potrebbe rappresentare un vantaggio per il Giappone l’infortunio alla caviglia della Madridista Athenea del Castillo costretta ad uscire anzitempo durante la gara di questa mattina. Sarà dunque una super sfida quella valida per il primo posto nel Gruppo C.