Monza-Bologna: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

La 12^ giornata di Serie A si concluderà oggi con il posticipo tra Monza e Bologna, una delicata sfida salvezza alla quale gli uomini di Palladino arrivano dopo il pesante 4-1 subito a San Siro contro il Milan e soprattutto dopo il clamoroso episodio che ha visto protagonista in settimana Pablo Marì (il difensore è stato accoltellato ad Assago). Di contro. il Bologna appare rinfrancato dalla vittoria contro il Lecce e cerca continuità. Di seguito la presentazione del match.

Monza-Bologna, statistiche e precedenti

Monza Bologna
(Photo by Jonathan Moscrop, Onefootball.com)
  • Monza e Bologna si incontrano per la prima volta in Serie A TIM, ma vantano otto confronti in Serie B (tre successi emiliani, uno brianzolo e quattro pareggi) e tre in Coppa Italia (due successi dei biancorossi e uno dei rossoblú).
  • Gli ultimi confronti tra Monza e Bologna sono risalenti alla Serie C1 (Girone A) della stagione 1994/95: 0-1 in Brianza nel match d’andata, 1-1 in Emilia al ritorno; se consideriamo la Serie B invece l’ultimo confronto risale al 13 giugno 1993, vittoria per 2-1 del Bologna in casa del Monza.
  • Tra Serie B, Serie C e Coppa Italia, l’ultima vittoria del Monza in casa con il Bologna è datata 23 agosto 1992 in Coppa Italia: 1-0 dopo i tempi supplementari con rete di Delpiano.
  • Il Bologna non ha mai vinto nelle ultime tre sfide fuori casa contro squadre neopromosse in Serie A TIM (1N, 2P): l’ultima vittoria risale al 3-2 allo Scida contro il Crotone del 20 marzo 2021, mentre l’ultimo successo esterno contro una neopromossa nel girone di andata risale al 22 dicembre 2019 contro il Lecce (3-2).
  • Il Monza arriva da due sconfitte consecutive in trasferta contro Empoli e Milan, mentre ha vinto le ultime due gare allo U-Power Stadium (contro Juventus e Spezia): l’ultima debuttante assoluta in Serie A TIM ad ottenere tre vittorie di fila in casa è stata il Frosinone nell’ottobre 2015.
  • Monza e Bologna sono due delle quattro squadre – insieme ad Atalanta e Roma – a non aver ancora ricevuto un rigore contro in questo campionato; il Monza è l’unica tra queste quattro a non averne ricevuto nemmeno uno a favore (il Bologna ne ha ricevuti tre, nessuna squadra ne conta di più finora).
  • Thiago Motta e Raffaele Palladino sono stati compagni di squadra nel Genoa 2008/09 allenato da Gian Piero Gasperini: in quel campionato di Serie A TIM Palladino fornì un assist vincente per un gol di Motta, nella vittoria per 1-0 in casa della Reggina il 5 aprile 2009.

Probabili formazioni e dove vederla

Monza Bologna
(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

La partita tra Monza e Bologna sarà visibile in diretta su Dazn, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K. La diretta streaming sarà disponibile anche su Skygo.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Donati, Marlon, Caldirola; Ciurria, Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Petagna. Allenatore: Palladino

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Ferguson, Medel; Aebischer, Dominguez, Barrow; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.