Monza-Lecce 0-1, Colombo fa impazzire il Salento: è salvezza

Tripudio del Lecce che vince 0-1 Monza grazie al rigore segnato da Colombo al 101′. In precedenza i brianzoli avevano sbagliato un rigore con Gytkjaer, lo stesso che ha provocato quello per i salentini. In quell’occasione è stato Falcone ad immolarsi. Un successo che vale la salvezza matematica con una giornata di anticipo. Il Lecce sale a 36 punti, a +5 su Verona e Spezia. Il Monza, invece, perde l’ottavo posto e ora è decimo a 52 punti ad una lunghezza dal duo Torino e Fiorentina.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Monza-Lecce, la cronaca del match

Primo tempo

Gestione per i brianzoli, Lecce a strappi nella prima frazione. La prima occasione è salentina all’11’ con Banda, ma il suo tiro dal limite viene deviato. In seguito, ci prova Strefezza, ma ancora una volta la difesa di Palladino respinge. Monza stranamente poco propositivo.

Secondo tempo

All’intervallo Palladino cambia: dentro Sensi e Birindelli, fuori Rovella e Petagna. Il Monza continua con il possesso palla, ma le occasioni non arrivano. Il primo tentativo è di Caprari su punizione dal limite al 58′, ma il tiro termina alto. Altra doppia sostituzione per il Monza al 61′ con Gytkjaer e Vignato per Mota e Caprari. Poco dopo fuori Strefezza ed Askildsen e dentro Di Francesco e Hjulmand nel Lecce. Al 65′ Birindelli riceva il giallo per aver fermato Banda. Il Lecce ha una grande occasione al 70′: Sensi sbaglia e perde palla a centrocampo, Banda serve Ceesay in profondità, l’attaccante supera Di Gregorio, ma calcia fuori incredibilmente. Si “salva” grazie alla posizione di fuorigioco. Le sostituzioni non hanno sortito effetto, ma Palladino ci prova ancora inserendo Colpani per Izzo al 77′. All’80’ è proprio il subentrato a involarsi in area, Baschirotto entra in scivolata e prende uomo e palla. L’arbitro Doveri inizialmente comanda il corner, ma dopo l’on field review indica il rigore ammonendo il difensore. Sul dischetto va Gytkjaer, ma Falcone indovina il lato e respinge. All’86’ Baroni manda in campo Colombo e Pezzella per Ceesay e Banda. Nel finale viene ammonito Hjulmand.

Al 98′ Gytkjaer sigilla la sua prestazione drammatica: su sviluppo di corner tocca il pallone con il braccio e Doveri, dopo on field review indica il rigore. Lorenzo Colombo al 101′ segna il gol che vale la salvezza matematica.