Monza-Torino: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Monza Torino

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Monza e Torino si affronteranno questa sera in occasione della prima giornata di Serie A, valevole per la stagione 2022/23. Il club lombardo si approccia alla massima serie con ambizione e grande entusiasmo, grazie ad un mercato che ha regalato colpi come Petagna, Cragno, Pessina e Marlon, che hanno inevitabilmente alzato l’asticella sin da subito. Il Toro di Juric punterà sugli oleati meccanismi di gioco che lo ha reso temibile nella scorsa stagione, con qualche cessione pesante sul groppone ma anche alcuni innesti molto interessanti. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Monza-Torino: statistiche e precedenti 

  • Tre delle ultime sette debuttanti assolute in Serie A TIM hanno esordito contro il Torino: Sassuolo nel 2013, Frosinone nel 2015 e Monza in questa stagione.
  • Il Torino ha vinto soltanto una delle ultime sei gare nel primo match stagionale in Serie A TIM: 2-1 v Sassuolo il 25/08/2019 (1N, 4P).
  • Dopo le sconfitte contro Fiorentina nel 2020/21 e Atalanta nel 2021/22, i granata potrebbero perdere tre partite di fila all’esordio stagionale in campionato per la prima volta nella loro storia in Serie A TIM.
  • Il Monza giocherà in Serie A TIM per la prima volta nella sua storia: i brianzoli saranno la 69ª squadra diversa a esordire nel torneo – la 12ª formazione lombarda differente.
  • Con Cremonese e Monza la prossima Serie A TIM avrà ben 5 squadre lombarde: non accadeva dal 2002/03, quando c’erano Inter, Milan, Atalanta, Brescia e Como.
  • Con 19 successi nel 2021/22, il Monza ha stabilito il proprio record di vittorie in un singolo campionato di ‘regular season’ di Serie B, superando le 17 vittorie del 1955/56, 1976/77 e 2020/21.
  • Il Torino è imbattuto da cinque trasferte di campionato (3V, 2N), vincendo le due più recenti; i granata non infilano tre successi consecutivi fuori casa in Serie A TIM dal febbraio 2015 (Cesena, Inter ed Hellas Verona).
  • Nessuna squadra ha subito meno tiri nello specchio, rispetto al Torino, nella scorsa stagione di Serie A TIM (125, al pari della Juventus).

I possibili protagonisti

  • Gianluca Caprari è il giocatore che ha preso parte a più sequenze (30) terminate con un gol nella Serie A TIM 2021/2022. Inoltre, soltanto Rafael Leão (98) ha completato più dribbling del neo-acquisto del Monza (65) nella scorsa stagione di Serie A TIM.
  • Christian Gytkjær è stato il miglior marcatore del Monza nella Serie B 2021/22, inclusi playoff: 14 reti. Ben otto di queste 14 marcature sono arrivate subentrando dalla panchina (record nel torneo cadetto 21/22).
  • Soltanto una delle ultime 10 reti di Antonio Sanabria in Serie A TIM è stata realizzata in trasferta; tuttavia, questo gol è arrivato nel suo ultimo match disputato nel torneo (fuori casa v Atalanta lo scorso 27 aprile); soltanto una volta con i granata ha segnato in due gare di fila (nelle sue prime due partite nel marzo 2021).

Monza-Torino: le probabili formazioni

MONZA (3-5-2): Cragno; Marlon, Ranocchia, Marì; Birindelli, Valoti, Barberis, Sensi, Carlos Augusto; Gytkjær, Caprari. All. Stroppa

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Adopo, Rodriguez; Singo, Ilkhan, Ricci, Aina; Miranchuk, Radonjic; Sanabria. All. Juric