Mourinho: “Il calcio ha una forza sociale enorme, razzismo da combattere”

Mourinho

VERONA, ITALY - SEPTEMBER 19: AS Roma coach Jose’ Mourinho salutes the crowd at the end of Serie A match between Hellas and AS Roma at Stadio Marcantonio Bentegodi on September 19, 2021 in Verona, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

José Mourinho, in una lunga intervista a Esquire, ha affrontato diversi temi tra cui quello della forza inclusiva del calcio. Uno sport, secondo il tecnico giallorosso, che dovrebbe sfruttare la sua grande forza sociale per incidere su alcuni temi fondamentali come la lotta al razzismo. Le sue parole:

Il focus numero uno per me deve essere sempre il calcio, sia per i giocatori che per gli allenatori. Però non possiamo dimenticare la forza del nostro mondo e come cittadini dobbiamo essere liberi di esprimere le nostre convinzioni. Il calcio ha il potere di porre l’attenzione su temi come il razzismo e anche se probabilmente non sarà in grado di risolvere questa drammatica e triste situazione, ha una forza sociale enorme. Sarebbe un errore ridurre i calciatori solo all’atto di giocare a pallone. Oggi hanno la possibilità di affrontare tutte queste tematiche culturali e sociali, consci del loro prestigio e della loro influenza“.