Napoli-Cagliari, novanta minuti per inseguire un obiettivo

novanta minuti

Photo LaPresse/Alessandro Tocco

A cinque giornate dalla fine le possibilità sono due: opzione numero uno, il tuo obiettivo è raggiunto o fallito ed in entrambi i casi non hai grandi motivazioni; opzione numero due, il tuo obiettivo è ancora da raggiungere e quindi ogni partita diventa decisiva. L’opzione numero due è il caso in cui rientrano Napoli e Cagliari che oggi si sfideranno al Diego Armando Maradona in novanta minuti per inseguire un obiettivo.

Lo stato di forma

Obiettivo che si chiama Champions League per il Napoli di Gennaro Gattuso che, da quando ha recuperato i suoi uomini migliori, corre che è una meraviglia. Nelle ultime dieci partite, gli azzurri hanno vinto in otto occasioni pareggiando nelle restanti due partite. Una marcia che ha riportato i partenopei in zona Champions e che adesso ha bisogno della terza vittoria consecutiva per continuare la sua rotta verso l’obiettivo.

Terza vittoria consecutiva che ha già raggiunto il Cagliari che, con nove punti negli ultimi 270 minuti di gioco, ha agganciato Benevento e Torino al terzultimo posto in classifica. Per la prima volta dopo mesi, la squadra sarda è fuori dalla zona retrocessione. La squadra di Semplici ha la Campania nel suo cammino verso la salvezza: dopo Napoli, i rossoblu visiteranno il Sannio per affrontare il Benevento in uno scontro diretto che sa di spareggio.

Le probabili formazioni

Gattuso dovrebbe confermare l’undici vittorioso dell’ultima trasferta contro il Torino, con l’eccezione dei rientranti Manolas e Fabian Ruiz che prenderanno il posto di Rrahmani e Bakayoko. Il dubbio per il Napoli riguarda la fascia destra d’attacco con Politano insidiato dal rientro a pieno regime del Chucky Lozano che scalpita per tornare titolare.

Nel Cagliari non ce la fa ancora Cragno, negativo all’ultimo tampone ma non ancora al meglio: andrà in panchina. In porta, quindi, confermato Vicario. A centrocampo rientra Nainggolan, ma si ferma per squalifica Marin. In attacco ipotesi turnover per Joao Pedro, diffidato ed a rischio squalifica per il decisivo scontro diretto contro il Benevento. La coppia d’attacco, quindi, dovrebbe essere formata da Pavoletti e Simeone.

Queste le probabili formazioni:

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Demme, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen.

Cagliari: Vicario; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Nandez, Duncan, Nainggolan, Lykogiannis; Simeone, Pavoletti.

Novanta minuti per insguire un obiettivo. Napoli-Cagliari vale mezza stagione.