Napoli: la solidità e l’efficacia per il 7×3 in vetta

Napoli

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Il Napoli ha espugnato anche il Franchi con la vittoria per 1-2 sulla Fiorentina e ha conquistato la settima vittoria consecutiva in sette giornate, confermando il primato solitario a 21 punti in classifica.

Alla sosta di ottobre, la squadra d Luciano Spalletti mantiene sia il primo posto sia le distanze invariate sulle due inseguitrici milanesi. +2 sul Milan secondo, +4 sull‘Inter terza.

Quella di Firenze è stata una partita diversa rispetto alle altre sei di campionato e arrivava subito dopo la prima sconfitta stagionale del Napoli, il 2-3 subito in Europa League contro lo Spartak Mosca.

Contro una squadra in forma e che nel proprio campo ha già messo in difficoltà una big come l’Inter (pur poi perdendo), il Napoli ha retto anche a questo ostacolo, ha saputo soffrire e per la settima volta su sette ha portato a casa il bottino pieno.

Match in salita e che ha visto i partenopei andare sotto (per la seconda volta in campionato dopo la partita con la Juve), ma la squadra di Spalletti non si è disunita, non ha troppo subito la Viola e ne è uscita con le sue armi migliori.

Grande solidità difensiva (solo tre i tiri nello specchio subiti tra cui il gol), ormai consolidata identità tattica con un 4-3-3 che a volte diventava un più offesnivo 4-2-3-1 con un Zielinski ibrido tra le linee, ma che permette alla rosa di esprimersi al meglio.

Solidità, identità, equlibrio e soprattutto efficacia letale in avanti. Il pari arriva da un lancio di qualità dell’uomo tecnico in mediana (Fabian Ruiz), a pescare la freccia offensiva Osimhen, che si guadagna il rigore che poi porterà al pari.

A inizio ripresa na giocata semplice e pulita da piazzato vale il sorpasso. Assist dell’altra mezzala tecnica Zielinski, a trovare la testa del “gregario” Rrahmani. Il Napoli vince 2-1 e conferma i suoi punti di forza, tanto “facili” quanto giusti in un campionato dove in tante possono ambire a qualcosa di grosso.

Ma non tutte hanno ancora trovato il modo più interessante per arrivarci. Il Napoli però ci è arrivato prima delle altre e la settima di fila e il primo posto non sono un caso.