Napoli-Lazio: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Posticipo speciale stasera tra Napoli e Lazio, entrambe proveniente da due sconfitte cocenti lo scorso weekend. La Lega Serie A, tramite il proprio sito ufficiale, ha pubblicato le statistiche ed i precedenti della sfida tra le due squadre: il Napoli ha vinto ben 12 delle ultime 16 partite contro la Lazio in Serie A; è lo stesso numero di successi ottenuto nelle precedenti 34 sfide con i biancocelesti nel massimo campionato.

Stato di forma:

-Il Napoli ha vinto segnando almeno due gol tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro la Lazio e non è mai riuscito a realizzare più di una rete in cinque gare interne consecutive contro i biancocelesti nel massimo campionato.

-Dopo la sconfitta contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato, il Napoli potrebbe perdere due gare di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2020 – in quell’occasione le due squadre che hanno battuto i partenopei erano Inter e Lazio.

-Il Napoli non perde in casa dal gennaio scorso contro lo Spezia, da allora ha ottenuto 13 vittorie e quattro pareggi – nelle prime sei gare interne di questo campionato ha ottenuto cinque successi e un pareggio subendo solo due gol, tenendo quattro volte la porta inviolata: solo tre volte i partenopei hanno incassato meno reti nelle prime sei partite in casa in Serie A.

-Dopo la sconfitta per 0-2 contro la Juventus, la Lazio potrebbe perdere due incontri consecutivi di Serie A per la prima volta dallo scorso marzo – risale invece al gennaio 2017 (v Juventus e Chievo Verona) l’ultima volta che i biancocelesti hanno perso due partite di fila senza trovare il gol nella competizione.

-Nelle ultime 10 trasferte di Serie A la Lazio ha ottenuto un solo successo (2N, 7P) e ha sempre subito gol: è da gennaio 2016 che i biancocelesti non arrivano a 11 gare esterne consecutive senza clean sheet in campionato.

Napoli, probabile formazione:

Mertens prenderà il posto di Osimhen. Assente anche Anguissa, è in vantaggio Lobotka per sostituirlo su Demme, appena rientrato dopo la positività al Coronavirus. Lozano titolare, Politano in panchina. Scalpita Elmas dopo il gol in Europa League.

Ospina; Di Lorenzo, Rrhamani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Lobotka, Zielinski; Lozano, Mertens, Insigne. All. Spalletti

Lazio, probabile formazione:

Essendo solo Marusic assente, ci sarà la squadra tipo stasera. Unico ballottaggio tra Felipe Anderson e Zaccagni.

Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri