Al rientro della Sosta per le Nazionali, il Napoli entrerà nella fase decisiva della stagione dove con grossa probabilità a fine aprile (o magari anche prima) potrà ufficializzare la vittoria dello Scudetto con parecchie giornate d’anticipo.
Un trionfo annunciato da almeno due mesi, che hanno visto ogni ipotetica contender dei partenopei sciogliersi mentre la squadra di Spalletti continuava a rullare come una schiacciasassi in Serie A, raggiungendo dati clamorosi con 71 punti in 27 giornate frutto di 23 vittorie, 2 pareggi e solo 2 sconfitte, con anche il miglior attacco e la miglior difesa del torneo.
Non solo l’Italia però, perché il Napoli ha legittime speranze anche in Champions League, dove per la prima volta nella sua storia ha raggiunto i quarti di finale di Champions e dove si sconterà con il Milan ad aprile, in EuroDerby italiano inedito e spettacolare.
I meriti di questa marcia trionfale sono noti: dal DS Giuntoli che in estate ha saputo sopperire ad addii pesanti con colpi lucidi, mirati e a poco prezzo. Da Luciano Spalletti, che al secondo anno sulla panchina del Napoli ha saputo costruire la sua macchina perfetta.
Ma in campo ci vanno i giocatori e ovviamente il Napoli sta venendo trascinato al sogno soprattutto da Victor Osimhen e da Kvicha Kvaratskhelia.
L‘attaccante nigeriano è finalmente espooso in maglia azzurra, realizzando 21 gol (e 5 assist) in campionato, mentre il talento georgiano ha letteralmente stupito la Serie A: 12 gol e 12 assist per lui.
Un duo fantascientifico e che non è lontano dai numeri di un’altra super coppia d’attacco del calcio europeo come Kylian Mbappé e Lionel Messi. I due fenomeni del PSG in stagione assieme hanno contribuito tra gol e assist a 74 reti (35 G/A per Messi e 39 G/A per Mbappé).
Victor e Kvicha sono dietro ma non troppo. Osimhen ha messo il segno a 30 gol stagionali del Napoli (25 gol e 5 assist), uguale al numero di Kvaratskhelia (14 gol e 16 assist per il georgiano). Totale? 60. Ma con una grossa differenza: che il duo del Napoli è ancora in corsa in Champions League.