Nations League, Italia-Polonia: le ultime

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Dopo la vittoria arrivata per 4-0 contro l’Estonia, questa sera all’ombra del Mapei Stadium andrà di scena il match valevole per il quinto turno di Nations League tra Italia e Polonia.

Italia-Polonia, la partita

La compagine di Roberto Mancini arriva al match, in programma alle 20.45, da imbattuta nel girone. Fin qui una vittoria e 3 pareggi per gli azzurri, attualmente al secondo posto in classifica proprio alle spalle della Polonia, al momento in vantaggio di un punto.

Per questo motivo il match di stasera sarà determinante in termini di qualificazione: fin qui l’Italia è riuscita a raccogliere i 3 punti solo contro l’Olanda, visti poi i tre pareggi con la Bosnia, la Polonia (0-0 all’andata) e poi ancora con gli olandesi

L’Italia ha vinto 6 delle 17 partite contro la Polonia (8N, 3P), il 35.3%. Gli Azzurri vantano una percentuale di vittorie più bassa solo contro Spagna (29.7%), Brasile (31.3%) e Cecoslovacchia (34.6%) tra le Nazionali incontrate almeno 15 volte. Stasera si scenderà in campo per dare un netto cambio di marcia e l’importanza della partita potrà sicuramente aiutare dal punto di vista degli stimoli.

La probabile formazione dell’Italia

La nazionale di Roberto Mancini, ancora in isolamento causa Coronavirus, scenderà in campo con il classico 4-3-3 ma con diversi titolari indisponibili. A guidare la squadra ci sarà dunque di nuovo Evani in panchina: in porta spazio a Donnarumma che terrà d’occhio la linea difensiva a 4 composta da Florenzi, Bastoni, Acerbi ed Emerson Palmieri. Non ce la fa Bonucci, che ha lasciato il ritiro della nazionale, in panchina Ferrari del Sassuolo.

A centrocampo ci dovrebbe essere il solito Jorginho in cabina di regia con Locatelli e Barella ai suoi lati, solo panchina per Soriano. In attacco ci sarà Bernardeschi, dopo la buona prova con l’Estonia, con Insigne ai lati di Andrea Belotti. Non disponibile infatti Immobile, in panchina ci saranno Lasagna, Berardi, El Shaarawy e Okaka pronti a subentrare.

ITALIA (4-3-3): G.Donnarumma; Florenzi, Bastoni, Acerbi, Emerson; Locatelli, Jorginho, Barella; Bernardeschi, Belotti, Insigne. ALL.: Mancini (in panchina Evani).

A DISP.: Sirigu, Cragno, Lasagna, Soriano, Pessina, Orsolini, Calabria, Ferrari, Di Lorenzo, Berardi, El Shaarawy, Okaka.

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La probabile formazione della Polonia

Nell’11 titolare della Polonia ci sarà tanta Italia, come sempre. In particolare iniziando dalla porta dove ci sarà Szczesny, preferito a Fabianski e Skorupski.

In difesa, nella linea a 4 di Brzeczek, ci sarà Glik del Benevento. Solo panchina per Walukiewicz del Cagliari e Reca del Crotone. A sorpresa a centrocampo ci potrebbe essere Zielinski, reduce da un periodo difficile sotto l’aspetto fisico. Il centrocampista del Napoli sarà preferito inizialmente a Linetty. Con quest’ultimo in panchina ci sarà anche Milik e al suo fianco Piatek, conoscenza del nostro calcio dopo aver vestito le maglie di Genoa e Milan. Titolare ovviamente il pericolosissimo Robert Lewandowski.

POLONIA (4-3-2-1): Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek, Bereszynski; Szymanski, Krychowiak, Grosicki; Moder, Zielinski; Lewandowski. ALL.: Brzeczek.

A DISP.: Fabianski, Skorupski, Bochniewicz, Walukiewicz, Reca, Rybus, Placheta, Horalski, Linetty, Jozwiak, Piatek, Milik.

(Photo by BARTOSZ SIEDLIK/AFP via Getty Images)