Nations League: quanto vale la vittoria della competizione

Stasera con la sfida di San Siro tra Italia e Spagna avranno inizio le Final Four di Nations League 2020/2021, con gli Azzurri che proveranno a conquistare la finale (affrontando una tra Belgio e Francia), e a vincere un altro titolo nel 2021, dopo la straordinaria vittoria a EURO 2020.

Ma quanto vale vincere la Nations League? La competizione per fascino e storia non è sicuramente paragonabile a un Mondiale o a un Europeo, ma permette comunque di sfidare le più grandi nazionali europee e di alzare un trofeo.

La prima edizione quella del 2018/2019 fu vinta dal Portogallo, in finale contro l’Olanda, e gli Azzurri sperano di succedere i lusitani nell’albo della competizione.

Secondo quanto riporta Repubblica, la Nazionale potrebbe chiudere un anno con un incasso oltre ai 30 milioni di euro, calcolando i 28,5 ottenuti per la vittoria dell’Europeo. Arrivare in finale d NL e alzare il trofeo varebbe 4,5 milioni di euro.

Una cifra molto meno consistente, ma che si aggiungerebbe agli 1,5 milioni già guadagnati per la partecipazione alle Final Four. In caso di sconfitta in finale, la squadra seconda incasserebbe 3,5 milioni di euro, 2,5 la terza classificata, 1,5 la quarta classificata.