Nazionali, addio a Miroslav Blazevic. Il CT della Croazia terza a Francia ’98

Miroslav Blazevic

(Photo by ELVIS BARUKCIC, Onefootball.com)

Lutto nel mondo del calcio internazionale. É scomparso all’età di 87 anni Miroslav Blazevic, allenatore croato entrato nella storia per essere stato il CT che aveva guidato la Nazionale balcanica al terzo posto nel Mondiale di Francia del 1998.

Miroslav Blazevic
(Photo by MIGUEL RIOPA, Onefootball.com)

Nazionali, lutto nel mondo del calcio: addio a Miroslav Blazevic, iconico CT della Croazia al Mondiale di Francia 1998

A riferire la notizia è stata la Federcalcio Croata, che tramite il suo profilo Twitter ha rilaciato una breve e commovente nota:

Il leggendario allenatore della Croazia Miroslav Ćiro Blažević è morto oggi a Zagabria.

Che riposi in pace.

La Federcalcio Croata desidera esprimere le più sentite condoglianze ai suoi cari, a nome di tutta la famiglia del calcio croato, che ha perso “l’allenatore di tutti gli allenatori“.

Dopo una carriera da ala sinistra svoltasi tra la metà degli anni 50 e la metà degli anni 60, soprattutto tra la nativa Croazia e la Svizzera (nel palmares una Coppa Nazionale con il Sion nella stagione 1964/1965), Blazevic inizia la sua proficua carriera d’allenatore a partire dal 1971.

Esperienze al Sion (dove rivince da tecnico la Coppa di Svizzera nel 1973/1974), CT ad interim della Nazionale Svizzera per un breve periodo nel 1976 e Dinamo Zagabria (1 campionato e 1 Coppa di Jugoslavia nel 1982 e nel 1983).

Le prime vittorie importanti arrivano nella stagione 1983/1984, quando alla guida del Grasshoppers vince il campionato svizzero. Resta agli elvetici fino al marzo 1985, poi altre esperienze non fortunatissime in Francia al Nantes e in Grecia col Paok. Torna poi in patria, dove nel 1993 vince il campionato con la Dinamo Zagabria e nel 1994 vince la Coppa di Croazia con l’NK Zagabria.

Il 1 marzo 1994 prende l’incarico come nuovo Commissario Tecnico della Croazia. Guida la Nazionale ad Euro 1996, arrivando fino ai quarti di finale e poi l’apice della carriera con lo storico Mondiale di Francia 1998.

Alla prima partecipazione alla rassegna iridata, l’iconica squadra trascinata dal bomber Davor Suker e dalla classe di campioni come Boban, centra il bronzo Mondiale, vincendo la finalina per il terzo posto contro l’Olanda, e abdicando solo in semifinale alla Francia poi Campione del Mondo.

Lascia la Nazionale nel novembre 2000, a seguito della mancata qualificazione all’Europeo di quell’anno. Nel finale di carriera Blazevic, siederà anche sulle panchine di Iran e Bosnia, ma le ultime vittorie arrivano ancora coi club, dove vince il campionato con la Dinamo Zagabria nel 2003.