Nel derby emiliano trionfa clamorosamente il Sassuolo

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Nel derby emiliano tra Bologna e Sassuolo, andato in scena alle 12.30 al Dall’Ara, entrambe le squadre sono partite con ritmi alti.

Sono proprio i padroni di casa ad avere la meglio al 9′ minuto con una grande azione che ha portato al gol Roberto Soriano. Orsolini porta palla per qualche metro, tira in verticale per Palaciao defilato a destra che serve Soriano a centro area permettendogli di battere Consigli.

La squadra di Mihajlovic resta alta cercando la profondità ogni volta che sono in possesso della palla ma il Sassuolo trova comunque il gol del pareggio al 18′.

Berardi, decentrato sulla destra appena fuori dall’area, riceve palla e con il sinistro la mette nell’angolo basso opposto, Skorupski non può fare nulla.

Due minuto dopo Palacio sbaglia un controllo decisivo solo contro Consigli.

Alla mezz’ora la partita comincia ad essere un po’ più confusa, tante palle perse a centrocampo e qualche fallo di troppo. Palacio è scatenato ma la difesa neroverde è brava a chiuderlo. C’è stata qualche protesta per un tiro di Tomyasu murato da Bourabia ma non c’è stato nulla di irregolare.

Il Bologna ritrova il vantaggio al 39′ con un’altra grandissima azione che questa volta ha visto Svanberg in gol. Palla verticale di Barrow per Palacio che scambia con Soriano e serve lo svedese.

Il primo tempo si conclude con un meritato vantaggio della squadra di casa.

Al ritorno in campo il Bologna riparte forte con Svanberg ma si fa vedere anche il Sassuolo con un tiro di Berardi parato da Skorupski.

La squadra di Mihajlovich trova anche la rete del 3 a 1 al 60′ con Riccardo Orsolini che realizza un gol su una sanguinosa palla persa da Locatelli al limite dell’area.

La reazione del Sassuolo arriva quattro minuti dopo con Djuricic, complice una distrazione della difesa del Bologna.

Da qui comincia un vero e proprio show del Sassuolo che impiega Skorupski in un’altra grande parata al ’67 su Ferrari e, al settantesimo trova il gol con Ciccio Caputo su corner servito da Palacio.

Skorupski para un altro tiro a Ferrari.

I rossoblù vengono poi beffati al 77′ con un autorete di Tomyasu, un pasticcio della difesa e l’uscita a vuoto del portiere polacco costano caro alla squadra di casa.

Da qui fino al fischio finale il Bologna si disunisce ed il Sassuolo gestisce il vantaggio.

Al 96′ cala il sipario al Dall’Ara.

Gli ottimi 60 minuti del Bologna non sono bastati a fermare uno scatenato Sassuolo che cala il poker per la terza partita consecutiva portandosi al secondo posto in solitaria superando Atalanta, Napoli e Juventus, a meno due dal Milan capolista.