Calciomercato estero: Occhio Pep, Il Real mira Foden

Agli occhi di Guardiola, Phil Foden è sempre stato il successore naturale di David Silva. Per questo pare dunque difficile credere alle voci in arrivo dall’Inghilterra, che parlano di un Real Madrid molto interessato al giocatore. Difficile sì, ma non impossibile.

Nei mesi finali della scorsa stagione, quando già era nell’aria l’addio al centrocampista spagnolo, Pep ha sempre ripetuto la stessa versione ai giornalisti.
“Ho già detto alla dirigenza che non ci serve un sostituto perché abbiamo già Phil”.

Una forte dichiarazione di stima, così forte da perdonare all’istante la bravata che lo scorso settembre aveva fatto espellere Foden dal ritiro della nazionale inglese, assieme a Greenwood dello United.

Nella prima parte della stagione il giovane ha dimostrato sul campo di poter veramente fare al caso del City, con un apporto importante anche in fase realizzativa, con già 5 reti e 4 assist nelle prime 18 presenze. Numeri che assumono ancora più significato se si pensa che in media Foden ha giocato 63 minuti a partita, dato che cala a 50 se si prende in considerazione la sola Premier.

Foden
(Photo by JASON CAIRNDUFF/POOL/AFP via Getty Images)

Per Foden dunque una rete o un assist ogni 126 minuti, non male per un ragazzo che, non bisogna dimenticare, ha soffiato quest’anno venti candeline. Naturale dunque che diversi top club europei posino gli occhi sul talento di Stockport.

Per il Mirror, il Real sarebbe veramente pronto a tentare di soffiare il giocatore a Guardiola. I Blancos potrebbero contare sul periodo di scarso utilizzo che sta affrontando il ragazzo per invogliarlo maggiormente.

Negli ultimi dieci incontri di Premier infatti, pur essendo sempre stato convocato, Foden ha giocato appena 172 degli oltre (recuperi) 900 minuti disponibili. Anche ieri sera, nella vittoria sul Newcastle che ha chiuso il Boxing Day, Guardiola lo ha fatto entrare ad appena un minuto dal termine.

Un momento di attesa che può certo far parte del periodo di crescita di un giocatore così giovane, ma che potrebbe diventare la crepa per il tentativo del Real di portare a Madrid l’ennesimo giovane di talento.