Gli allenatori avranno a disposizione una panchina più lunga in Coppa Italia. La Lega Calcio ha dato il via libera all’ampliamento delle riserve da cui i tecnici potranno attingere durante i match.
L’IFAB ha accordato l’allargamento del gruppo di riserve in panchina nelle scorse settimane. Ieri la FIGC ha deliberato circa questa possibilità anche per il calcio italiano. Oggi la Lega Serie A ha comunicato che nelle gare di Coppa Italia – in partenza domani con il turno preliminare, dal 5 agosto saranno di scena i trentaduesimi – ogni società potrà convocare un massimo di 26 giocatori, di cui 11 saranno in campo dall’inizio e i restanti saranno tutti a disposizione dell’allenatore. Come riporta l’ANSA, c’è stata la modifica del regolamento, precisamente al comma 2 dell’articolo 9.
Qui di seguito riportiamo la nuova norma per intero – come si legge sul comunicato ufficiale della Lega Serie A emesso in data 29 luglio 2022:
9.2 Elenco agli arbitri
Ogni società deve indicare nell’elenco nominativo da consegnare all’arbitro un massimo di 26 calciatori, dei quali undici iniziano la gara e i rimanenti sono designati quali riserve. I numeri apposti sulle maglie dei calciatori devono corrispondere a quelli indicati sugli elenchi consegnati all’arbitro.