Pallone d’Oro 2021: è Messi vs Lewandowski

Pallone d'Oro

(Photo by Sebastian Widmann, Onefootball.com)

Stasera a Parigi verrà consegnato il Pallone d’Oro 2021, il premio di miglior giocatore dell’anno che torna a due anni di distanza, dopo che la scorsa edizione è stata annullata causa pandemia.

I giocatori in corsa per il premio individuale più ambito al mondo sono 30 tra i migliori calciatori in attività, anche se poi la rosa dei papabili vincitori del Pallone d’Oro si restringe a 4-5 nominati.

Due tra i super favoriti che stasera nella capitale francese potrebbero alzare il pallone dorato sono sicuramente Lionel Messi e Robert Lewandowski, dati dagli addetti ai lavori per contender principali alla vittoria.

Il fenomeno argentino, che quest’estate ha sconvolto il mondo del calcio e degli appassionati con il suo addio al Barcellona e l’approdo al PSG dopo una vita in blaugrana, potrebbe portarsi a casa il suo settimo Pallone d’Oro in carriera, incrementando già il suo record di sei che ne fanno il giocatore più vincente nell’albo d’oro.

La stagione 2020/2021 di Messi è stata come sempre a livello individuale piena di gol. Nell’ultima annata al Barcellona ha segnato 38 gol in tutte le competizioni (30 gol in Liga e titolo di capocannoniere) e a livello di club ha vinto la Coppa del Re 2020/2021.

Segnando una doppietta in finale contro l’Athletic Bilbao, ma deludendo in Champions League (eliminazione agli ottavi di finale contro il PSG) e in Liga, chiusa al 3° posto.

La soddisfazione maggiore in stagione, Messi lo ha avuta sicuramente con la Nazionale Argentina, dove in estate ha finalmente potuto alzare al cielo la Copa America.

La Pulce ha trascinato l’Albiceleste con 4 gol e 5 assist in 7 partite nel torneo, arrivando a trionfare nella finale contro il Brasile decisa dall’amico (e ora compagno di club) Di Maria. Proprio la vittoria in Copa America potrebbe far pendere l’ago della bilancia a favore dell’argentino.

L’altro grande favorito è Robert Lewandowski, su cui va fatto un discorso specifico. Non fosse stata annullata l’edizione 2020, l’attaccante polacco del Bayern Monaco avrebbe vinto a mani basse e ora nel palmares avrebbe almeno un Pallone d’Oro.

Motivo la trionfale stagione dei bavaresi che hanno vinto tutti e sei i titoli a disposizione nell’anno solare 2020 (Bundesliga, Coppa di Germania, Champions League, Supercoppa Europea, Supercoppa di Germania e Mondiale per club).

Ma anche per i dati di Lewa che ha messo a segno 55 gol in 47 presenze. Quindi come risarcimento dell’anno scorso, una vittoria di Lewandowski sarebbe più che meritata.

Non che la stagione 2020/2021 sia stata da meno. Il Bayern Monaco ha stravinto la Bundesliga e Lewandowski ha infranto un record storico del calcio tedesco. L’attaccante, con 41 gol segnati nella scorsa Bundesliga ha infatti battuto il record della stagione 1971/1972 del leggendario Gerd Muller, che si era fermato “solo” a 40.

Nonostante i 5 gol in 6 presenze nella scorsa Champions League, il Bayern Monaco non è riuscito a difendere il titolo europeo uscendo ai quarti contro il PSG, ma nella conta dei titoli nella stagione 2020/2021, i bavaresi hanno portato a casa 4 trofei (i 3 della seconda parte del treble del 2020) e la Bundesliga appunto. Tutti meriti che potrebbero avere peso nello scegliere il centravanti polacco per la vittoria.

Non da meno l’attuale stagione in cui Lewandowski ha segnato 14 gol in 13 presenze in Bundesliga, 9 gol in 5 presenze in Champions e una doppietta nella finale di Supercoppa di Germania vinta lo scorso agosto contro il Borussia Dortmund.

Sul fronte nazionale la sua Polonia ad EURO 2020 ha deluso, collezionando 2 sconfitte e 1 pari nel girone. Nonostante Lewa abbia realizzato 3 gol in altrettante partite, segnando alla Spagna e facendo doppietta all Svezia.