Panchina Napoli, è attesa per Gasperini: tre le alternative

Panchina Napoli

Panchina Napoli, è attesa per Gasperini: due le alternative (Photo by Richard Heathcote/Getty Images) - www.calcioinpillole.com

Il Napoli è pronto a voltare pagina progettuale, e c’è quindi molta attesa per quello che sarà il nuovo tecnico che siederà sulla panchina della squadra nella prossima stagione. I partenopei stanno attendendo con pazienza notizie da Bergamo, ma nel frattempo studiano tre alternative di importante valore.

Dopo una stagione carica di delusioni, derivate specialmente dal basso piazzamento in campionato, il Napoli si prepara ad affrontare la prossima stagione carico di rinnovate ambizioni. Aurelio De Laurentiis è infatti intenzionato a regalare alla piazza un allenatore di primissimo livello per poter ricostruire le fondamenta progettuali, in modo da poter dare subito battaglia all’Inter per il tricolore.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport la prima scelta degli azzurri in questo tempo è Gian Piero Gasperini, ma dopo l’incontro di ieri con Percassi questa possibilità si è allontanata. Di conseguenza risultano in rialzo le quotazioni di Antonio Conte, che ora non è piu semplicemente un sogno proibito ma una possibilità concreta. Sullo sfondo ci sono anche Stefano Pioli, che è ora libero dai vincoli contrattuali rossoneri, e Vincenzo Italiano, in uscita dalla Fiorentina.

Panchina Napoli
(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Panchina Napoli, Gasperini e Conte le prime scelte: sullo sfondo Pioli e Italiano

La situazione appare quindi abbastanza chiara. Aurelio De Laurentiis ha un debole per Gasperini da diversi anni, e lo vorrebbe quindi sulla panchina azzurra per avviare un progetto a lungo termine. L’Atalanta però vuole trattenere il suo tecnico ad ogni costo, e per questo motivo ha intenzione di accontentarlo nelle richieste di mercato. Per poter firmare il prolungamento Gasperini vuole delle garanzie in merito alle ambizioni del club, e dopo l’incontro di ieri tutto sembra avviarsi verso un proseguimento dei rapporti.

In uno scenario di questo tipo la figura di Antonio Conte può tornare prepotentemente di moda. L’ex tecnico degli Spurs ha aperto da tempo alla possibilità partenopea, ma per adesso non ci sono stati ancora dei discorsi approfonditi, che potrebbero tuttavia avviarsi nei prossimi giorni. Anche Stefano Pioli piace molto agli azzurri, specialmente a Manna, che ne apprezza le ottime qualità gestionali nello spogliatoio. Gli azzurri sarebbero pronti eventualmente ad offrirgli un contratto da 3,5 milioni a stagione, ma prima di affondare il colpo vogliono capire se i nomi citati in precedenza possono risultare fattibili. L’ultimo nome sulla lista di DeLa è quello di Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina che al termine della stagione saluterà i gigliati per poter vivere altre esperienze. Al momento questa opzione resta la meno accreditata specialmente per questioni di esperienza.