Parma-Bologna, felsinei imbattuti nel derby dal 2012

Bologna Parma

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Alle 18 andrà in scena Parma-Bologna, derby emiliano valido per la ventunesima giornata di Serie A. Arbitra Guida. Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta nell’ultimo turno: i gialloblù hanno perso a Napoli 2-0, mentre gli uomini di Mihajlovic sono caduti in casa per mano del Milan (1-2). La classifica vede il Parma al diciannovesimo posto a 13 punti. I felsinei, invece, sono sedicesimi con venti punti. Nel girone d’andata, il derby dell’Emilia si concluse con la vittoria del Bologna per 4-1.

Le ultime sulle formazioni

Fra i gialloblù, D’Aversa recupera Bruno Alves in difesa che potrebbe far coppia con Osorio: pronta l’alternativa Bani. Sulle fasce Conti e Gagliolo. A centrocampo Grassi, Hernani e Kurtic. Nel tridente, Kucka e Gervinho ai lati di Cornelius. Da non escludere, però, un esordio dal primo minuto per il rumeno Man in attacco. Nel 4-2-3-1 del Bologna di Mihajlovic, davanti a Skorupski la linea difensiva sarà composta da Tomiyasu, Danilo, Soumaoro e Dijks. In mediana Schouten e Svanberg, mentre sulla trequarti sono favoriti Skov Olsen, Soriano e Sansone. Barrow di punta.

Note statistiche

Il Parma non vince contro il Bologna da otto partite di Serie A (5 sconfitte e 3 pareggi): per i gialloblù è già la striscia più lunga senza successi contro i rossoblù nel massimo campionato. Da inizio dicembre ad oggi il Parma non ha segnato in otto partite di Serie A: nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha mancato l’appuntamento con il gol così tante volte nel periodo. I Ducali, inoltre, non sono riusciti a segnare nelle ultime sette partite casalinghe di campionato: l’unica squadra a fare peggio nella storia della Serie A a girone unico è stata la Sampdoria nel 1972 (nove gare interne senza gol in quel caso). Dall’altra parte, il Bologna ha vinto solamente una delle ultime 11 partite di campionato, quella contro il Verona: da inizio dicembre ad oggi in Serie A hanno fatto peggio solo Parma e Cagliari con zero successi. Ancora, i rossoblù non sono andati a segno nelle ultime tre trasferte.