Parma-Torino 0-3, Singo, Izzo e Gojak per la seconda granata

Photo: Massimo Paolone/LaPresse

Il Torino batte il Parma per 3-0 al “Tardini” e vince uno scontro diretto importante per la salvezza in Serie A: decisive le reti di Singo, Izzo e Gojak. Gli emiliani continuano a deludere, centrando la terza sconfitta consecutiva.

Parma-Torino, il primo tempo

Entrambe le squadre dimostrano sin da subito di voler conquistare punti per la zona salvezza ma è il Toro a colpire concretamente. All’8′ minuto, Singo è protagonista di una ripartenza 5 contro 5. È suo il lancio per Belotti, che a sua volta verticalizza per l’ivoriano e batte Sepe. Granata in vantaggio: nessuna squadra aveva fatto gol nei primi 15′ agli emiliani in questo campionato. Singo, inoltre, è il terzo difensore più giovane nei top-5 campionati europei ad aver fatto un gol e un assist in stagione. Il Parma non ci sta e tiene il pallino del gioco. Al 12′, Cornelius lascia rimbalzare il pallone dopo la battuta di una rimessa. Si appoggia su Lyanco che lo aspetta: il danese angola all’improvviso il sinistro che esce di poco. Il pressing è alto verso la porta di Sirigu, tant’è che la difesa rischia molto nel giro palla in diverse occasioni. I tentativi gialloblù adesso arrivano dalla fascia destra. Al 22′, Karamoh salta Rodriguez e trova Kurtic, che prende bene il tempo di testa ma non verso lo specchio della porta. Prima dell’intervallo, di nuovo Kurtic, e di testa: ci va più vicino, dal cross di Kucka, ma sempre fuori.

Parma-Torino, il secondo tempo

Ripresa più divertente rispetto ai primi 45′ con il Parma intenzionato a trovare quanto meno il pareggio e il Toro per chiudere i conti. Gagliolo continua l’assedio dei suoi ma trova soltanto l’esterno della rete. Sullo slancio del tiro, riceve una botta da Lyanco ma per Doveri è tutto al proprio posto. I granata cercano di sfruttare le palle inattive: Verdi, come Belotti poi, cerca di nuovo il secondo palo ma va ancora alto. Sempre Belotti riesce, al 58′, ad andare con forza in mezzo a due. Trova Verdi, da solo nel lato opposto che però incrocia troppo il destro. Intanto, rivede il campo dopo mesi Inglese, che si rende pericoloso dopo quasi 10 minuti. Calcia dalla distanza, ma Sirigu gli nega la gioia sotto la traversa. La partita diventa più scoppiettante: Karamoh prova la magia a giro ed è ancora Sirigu a essere protagonista con una gran parata.

Le reti decisive

Al 75′, il debutto in Europa del classe 2000 gialloblù Valentin Mihalia: attaccante che, in Romania, viene paragonato ad Adrian Mutu. Inglese, nuovamente, vuole per forza la prima rete in campionato: torsione in mezzo all’area, c’è ancora Sirigu. Alla fine, è il Toro a non subire l’ennesima rimonta, ma a mettere il lucchetto nel match. 88′: calcio d’angolo di Gojak, di testa colpisce Izzo all’angolino per il raddoppio. C’è anche il gol per il bosniaco nel recupero: il leader Belotti lo vede da solo per calciare, con un pizzico di calma in più, sotto la traversa.

In classifica

Con questa vittoria, il Torino sale a 11 punti ed esce dalla zona retrocessione. Va proprio a -1 dal Parma, a 12. Centrata anche la seconda vittoria in campionato dopo quella del 4 novembre in casa del Genoa per 2-1.