Pep Guardiola: “Avevo il sogno di lavorare nel Paese di Shakespeare”

Guardiola, alla guida del Manchester City

(Photo by TIM KEETON/POOL/AFP via Getty Images)

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha scambiato ieri una chiacchierata online per Bt con Rio Ferdinand, ex colonna del Manchester United. L’allenatore dei Citizens ha parlato del motivo che l’ha spinto ad arrivare in Inghilterra e di come si trova in questo calcio.

La mia grande ambizione è sempre stata provare il football. Non voglio dire che non stavo bene a Barcellona o Monaco, anzi, ma avevo il sogno di venire qui, di lavorare nel Paese di Shakespeare, dei Beatles, degli Oasis, tra teatri e cinema. Non è solo il calcio, questo Paese è speciale.”

“Mi sentivo del tutto a casa a Barcellona, la mia squadra.
Così al Bayern: non puoi immaginare che club, che città. E’ un privilegio esserci stato, ma qui dopo 4-5 anni mi sento così bene.”

“Mi sento bene ora e ma anche la scorsa stagione, quando non abbiamo vinto. Qui ho amici, mi sento protetto, i tifosi mi amano, la squadra mi segue, mi piace lavorare con loro.”

Per Guardiola, però, non manca un lato negativo: “Odio l’autunno e l’inverno, vorrei davvero ci fosse un clima migliore in Inghilterra.”