Crisi Liverpool, ora anche la Champions League sembra un miraggio

Crisi Liverpool

(Photo by Shaun Conway via Imago Images)

Il Liverpool di Klopp è in una crisi profonda e lo dimostrano le cinque sconfitte consecutive ad Anfield, un dato mai raggiunto nella gloriosa storia dei Reds. Nelle ultime stagioni era diventato impossibile ottenere i tre punti in casa del Liverpool, mentre oggi Anfield si è trasformato in terreno di conquista. Un crollo difficile da spiegare, ma sicuramente alcuni fattori hanno inciso pesantemente nella testa dei giocatori. Uno su tutti è il dato degli infortuni che hanno rovinato un assetto che funzionava alla perfezione. Il secondo è forse il calo degli stimoli dopo stagioni trionfali. Il terzo potrebbe essere l’assenza dei tifosi in un momento delicato come questo. La spinta di Anfield probabilmente avrebbe aiutato la squadra ad uscirne prima.

Nel 2021 i Reds hanno ottenuto solo 10 punti in 11 partite di Premier League grazie alle vittorie contro Tottenham, West Ham e Sheffield United (tutte in trasferta) e al pareggio casalingo contro il Manchester United. Il Liverpool non vince ad Anfield in tutte le coppe dal 16 dicembre scorso. Quello è il periodo in cui inizia la flessione della squadra di Klopp che si è via via accentuata fino ad arrivare ad oggi. La crisi del Liverpool ha portato la squadra dalla vetta all’attuale settimo posto in classifica con 43 punti, a -4 dalla zona Champions. Un distacco che si può colmare se solo non fosse che la bagarre sta comprendendo molte squadre e che Tottenham e Aston Villa hanno partite in meno e, potenzialmente, potrebbero superare il Liverpool.

Ci sono altri due dati che preoccupano. Dei 47 gol segnati dal Liverpool, 17 sono stati realizzati da Salah. Per trovare gli altri compagni del reparto di attacco bisogna scendere a 7 con Mané e a 6 con Firmino. La squadra si affida quasi esclusivamente all’egiziano. Nelle ultime 5 partite di campionato i Reds hanno segnato 4 gol frutto di una doppietta di Salah, una rete di Jones e un autogol. Poi c’è il numero dei gol subiti, addirittura 35. Il Liverpool è la dodicesima difesa della Premier League ed è peggio del Fulham terzultimo. Nel reparto difensivo hanno pesato e pesano le assenze di Van Dijk, Gomez e Matip a cui si è aggiunta spesso quella di Fabinho. La squadra, però, sembra incapace di arginare gli attacchi e talvolta si fa male da sola. Klopp dovrà intervenire in fretta se non vuole concludere un ciclo trionfale con un fallimento.