Per favore, esonerate l’allenatore: il capitano incontra il presidente | Sciopero nello spogliatoio

Squadra in subbuglio contro l'allenatore - OneFootball

I risultati non sono soddisfacenti e il clima nello spogliatoio è ardente: i giocatori chiedono addirittura l’esonero dell’allenatore.

Quando una squadra non gira, si sa, a pagare è quasi sempre l’allenatore. Il responsabile della guida tecnica è il primo a essere sotto esame quando i risultati non arrivano, indipendentemente dal rendimento dei calciatori.

Lo è sempre stato, ma ora in epoca social la pressione è sempre più forte. In Italia lo abbiamo visto spesso negli ultimi tempi, con i casi più eclatanti che hanno riguardato Massimiliano Allegri per la Juventus e ora Stefano Pioli per il Milan, con i tifosi che rilanciano spesso l’hashtag #AllegriOut o #PioliOut.

All’estero succede forse con meno frequenza, con diversi allenatori che nonostante i risultati non proprio esaltanti sono riusciti a mantenere il posto e a rialzarsi, trovando anche successi importanti – come Jurgen Klopp, che dopo un inizio molto difficile ha vinto tutto con il Liverpool.

Ma succede. E succede anche che siano gli stessi giocatori a chiedere l’allontanamento del proprio tecnico, per questioni tecniche e non solo. E che lo chiedano direttamente al presidente.

Clamoroso a Dortmund: i giocatori chiedono l’esonero di Terzic

Il Borussia Dortmund si è qualificato agli ottavi di finale di Champions League in un girone sulla carta molto complicato, con Paris Saint Germain, Milan e Newcastle. I gialloneri hanno addirittura vinto il raggruppamento e se la vedranno con il PSV Eindhoven nel prossimo turno.

Ma in Bundesliga le cose non vanno per il verso giusto. Quinto posto attuale, con la vetta appannaggio del Bayer Leverkusen che dista 15 punti. Il Borussia non vince dal 3-1 a San Siro contro il Milan del 28 novembre e nelle ultime 4 di campionato ha collezionato solo 3 punti – ed è stato eliminato dalla Coppa di Germania.

I giocatori del Borussia vogliono l’esonero di Terzic – OneFootball

Terzic contro Reus: il giocatore vuole il licenziamento del tecnico

Marco Reus è un simbolo del BVB, ma con Edin Terzic i rapporti non sono buoni. Nel match contro l’Augsburg, il tedesco si è mostrato molto nervoso dopo il cambio, tanto che nel turno successivo con il Mainz è rimasto in panchina per 90 minuti.

La Bild svela un retroscena, ossia una vera e propria rivolta nello spogliatoio, capeggiata proprio da Reus. Parte dello spogliatoio chiede l’esonero di Terzic, anche se la società sembra orientata a tenerlo fino a fine stagione. E l’attaccante rischia la tribuna.