Svolta Manchester United, ufficiale l’ingresso in società di Ratcliffe: i dettagli

Manchester United

(Photo by BERTRAND GUAY/AFP via Getty Images)

Dopo le voci che si sono susseguite nelle ultime settimane, è arrivata anche l’ufficialità: Jim Ratcliffe entra a far parte del Manchester United come azionista. Il club inglese, attraverso un lungo comunicato, ha annunciato l’ingresso in società del miliardario inglese, l’uomo più ricco della Gran Bretagna, proprietario e presidente di Ineos.

Ratcliffe acquisterà il 25% delle azioni di Classe B dello United e fino al 25% delle azioni di Classe A del club, oltre ad investire altri 300 milioni per investimenti sull’Old Trafford.

Nell’ambito della transazione, INEOS ha accettato la richiesta del Consiglio di delegare la responsabilità della gestione delle operazioni calcistiche del Club. Ciò includerà tutti gli aspetti delle operazioni e delle accademie del calcio maschile e femminile, oltre a due posti nel consiglio di amministrazione del Manchester United PLC e nei consigli di amministrazione del Manchester United Football Club.

L’operazione è ora soggetta all’approvazione da parte della Premier League, che nelle prossime settimane dovrà ufficializzare l’ingresso del colosso Ineos in uno dei club più antichi d’Inghilterra.

Manchester United, il commento di Ratcliffe e dei fratelli Glazer

Manchester United
Uno striscione di contestazione nei confronti dei Glazers’ (Photo by PETER POWELL/AFP via Getty Images)

Siamo qui per un progetto a lungo termine e riconosciamo che ci attendono molte sfide e duro lavoro, che affronteremo con rigore, professionalità e passione – ha detto Ratcliffe. Ci impegniamo a lavorare con tutti nel Club: il Consiglio, staff, giocatori e tifosi – per aiutare a portare avanti il ​​Club. La nostra ambizione comune è chiara: vogliamo tutti vedere il Man United tornare al posto a cui apparteniamo, ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale“.

Siamo lieti di aver concordato questo accordo con Sir Jim Ratcliffe e INEOS – hanno spiegato i fratelli Avram e Joel Glazer, proprietari del Manchester United . Nell’ambito della revisione strategica che abbiamo annunciato a novembre 2022, ci siamo impegnati a esaminare una varietà di alternative per contribuire a migliorare il Manchester United, con un concentrarci sul raggiungimento del successo per i nostri team maschili, femminili e dell’Academy. Sir Jim e INEOS apportano al Club una vasta esperienza commerciale e un significativo impegno finanziario. E, attraverso INEOS Sport, il Manchester United avrà accesso a professionisti esperti e ad alte prestazioni, esperti nella creazione e nella guida di élite squadre sia dentro che fuori dal gioco. Il Manchester United ha persone di talento in tutto il club e il nostro desiderio è quello di migliorare sempre ad ogni livello per aiutare i nostri grandi tifosi ad avere più successo in futuro“.