Pioli in vista di Napoli-Milan: “Qualificazione ancora tutta da conquistare”

Pioli Napoli-Milan

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il Milan è in partenza in questi minuti da Malpensa alla volta di Napoli. I rossoneri domani sera alle 21:00 saranno impegnati al Maradona nella gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Alla vigilai del match contro gli uomini di Spalletti, l’allenatore dei milanisti Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Milan Tv. Di seguito ecco le sue dichiarazioni.

Pioli Napoli-Milan
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Pioli: “Abbiamo un piccolo vantaggio”

“È normale che siamo motivatissimi, concentratissimi, saremo determinatissimi per cercare di raggiungere questo passaggio di turno. Ci aspettiamo un ambiente completamente diverso rispetto all’ultima partita che abbiamo giocato lì in campionato, ne siamo consapevoli. Ma è altrettanto vero che questi ambienti ci daranno grandi motivazioni e grande carica”.

“Per quanto riguarda la formazione, probabilmente qualcosina cambierà anche domani, sia nelle nostre posizioni e sia in quelle dei nostri avversari. Comunque già ogni partita fa storia a sé. È strano incontrarci tre volte in pochi giorni, ma meno male che è così. Sarà una partita sicuramente esaltante, parliamo della possibilità per una o per l’altra squadra di arrivare in semifinale di Champions, quindi sarà una partita di alto livello, che sia di qualità, attenzione, determinazione, intensità, energia, ma sicuramente sarà una partita di alto livello”.

La forza del Napoli

“La fiducia c’è tutta e ci deve essere, siamo consapevoli delle nostre qualità ma non perché abbiamo già vinto con i nostri avversari, ma perché conosciamo quelle che sono le nostre situazioni, conosciamo quello che è il nostro modo di giocare, sicuramente scenderemo in campo con grande fiducia. Abbiamo un piccolissimo vantaggio, ma il Napoli quest’anno soprattutto in Champions League ha segnato una media di almeno tre gol nelle partite casalinghe con avversari come Eintracht, Rangers, Ajax e Liverpool. Un piccolo vantaggio ce lo siamo presi ma sarà una qualificazione ancora tutta da meritarsi, conquistarsi e sicuramente ci sarà da giocare una partita di altissimo livello”.

“Va sempre sottolineato che il lavoro della squadra in non possesso palla è un lavoro di squadra, non è un lavoro di reparto, di singoli difensori, ma è un lavoro di squadra. Se lavoriamo tutti insieme, con comunicazione, con determinazione, con una forte pressione sul portatore di palla avversaria poi facilitiamo anche il compito dei nostri difensori contro avversari offensivi molto molto forti”.