Piove sul bagnato: Cannavaro lo perde per la lotta salvezza | Torna a giocare solo l’anno prossimo

Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro, nuovo allenatore dell'Udinese - ansa - calcioinpillole

Come se non bastasse la vittoria del Sassuolo. Altre brutte notizie per l’Udinese, che perde un altro bianconero fino al termine della stagione.

L’1-0 del Sassuolo contro l’Inter non fa altro che gettare ulteriormente benzina sulla già infuocata bagarre per evitare la retrocessione. Se prima in due rischiavano la retrocessione dopo la Salernitana, adesso sono in tre.

Sarebbe incredibile se i neroverdi, unica squadra in Italia ad aver tolto 6 punti all’Inter (ma anche ad altri big) dovessero retrocedere. Una quasi certezza prima dell’exploit contro una Beneamata ancora alle prese con i festeggiamenti per la seconda stella.

Non certo una buona notizia per questa Udinese, passata da Cioffi a un Cannavaro che nelle prima due partite ha vissuto soltanto epiloghi senza lieto fine: nella prosecuzione della sfida con la Roma ha incassato l’1-2 allo scadere. Idem a Bologna, ripreso in extremis sull’1-1 per di più con il vantaggio della superiorità numerica.

Ma come si suol dire: quando piove diluvia. Chi sperava in un ritorno almeno per il finale di campionato di Deulofeu, ormai ha quasi abbandonato tutte le speranze: l’assenza del talentuoso catalano ha influito non poco sulla disastrosa stagione dei bianconeri.

La lunga lista degli infortunati

Come Sottil e Cioffi, al netto dei loro risultati altamente negativi, anche Fabio Cannavaro all’alba della sua nuova esperienza in Friuli ha subito dovuto fare i conti con l’infermeria piena, zeppa di giocatori indisponibili.

Oltre Deulofeu sono fermi ai box i difensori Ebosse e Giannetti, a centrocampo manca Lovric e in attacco Thauvin, tutte assenze pesanti: il primo è fermo già da un paio di settimane per un problema muscolare più serio del previsto, il secondo è ancora acciaccato.

Marco Silvestri
Marco Silvestri in uno scontro di gioco con Marcus Thuram – ansa – calcioinpillole

Avanti il prossimo infortunio

L’ultimo della lunga lista è Marco Silvestri. Non bastava aver perso la titolarità a vantaggio dell’estremo difensore nigeriano Okoye, il portiere bianconero, infortunatosi in allenamento, ha riportato una lesione contusiva distrattiva miofasciale del gemello mediale della gamba sinistra.

Tutti da scoprire i tempi di recupero, difficile se non impossibile rivederlo per questo concitato finale di stagione. Ma la domanda sorge spontanea: i tifosi dell’Udinese rivedranno mai Silvestri tra i pali? La risposta è ni, ma soltanto perché le vie del calciomercato sono infinite. Ma la dirigenza bianconera ha deciso di puntare su Okoye, così con l’ex Hellas Verona si sta guardando attorno: a gennaio lo voleva il Monza. Chissà se Galliani non ci proverà a giugno visto che Di Gregorio potrebbe finire alla Juve. Squadre pronte a prenderlo ce ne sono, ma prima si deve rimettere dal galeotto infortunio.