Polonia-Argentina 0-2, la cronaca: Albiceleste agli ottavi da prima

Polonia-Argentina 0-2, la cronaca: match dominato dall'Albiceleste che passano agli ottavi di finale da primi. Passano anche i polacchi.

30/11/2022

22:02

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Clive Brunskill, Onefootball.com)

L’Argentina vince 0-2 contro la Polonia nel match del Gruppo C e valido per la terza e ultima giornata della fase a gironi di Qatar 2022. Partita totalmente dominata dall’Albiceleste che trova i gol nella ripresa grazie a Mac Allister e Alvarez. Sudamericani che passano agli ottavi di finale da primi, dove affronteranno l’Australia. Passa da seconda la Polonia, che beffa il Messico in virtù della migliore differenza reti.

Polonia Argentina
(Photo by Julian Finney, Onefootball.com)

Polonia-Argentina 0-2, la cronaca del match

Canovaccio della partita chiaro. L’Argentina prova a dominare il possesso palla, Polonia che vuole colpire in contropiede passando soprattutto dal suo bomber Lewandowski. Al 7′ prim squillo di Messi, che ci prova col destro dal limite: blocca Szczesny.

Al 10′ ancora Messi, che riceve in area. Mancino verso la porta e Szczesny manda in corner.

L’Argentina fa la partita, Polonia che si chiude e prova la ripartenza appoggiandosi sul suo numero 9.

Minuto 17 invenzione di Messi che pesca Acuna sulla sinistra, rientro sul destro ina rea ma palla alta.

Metà della prima frazione e Argentina sicuramente più positiva ma a cui manca il colpo decisivo negli ultmi metri, partita dei polacchi basata sul puro contenimento dell’Albiceleste.

Minuto 28 occasione per l’Argentina. Filtrante di Di Maria per Molina, cross basso per Alvarez che gira in area a botta sicura ma il tiro è ribattuto.

Al 33′ Di Maria prova il gol olimpico da corner: Szczesny devia in angolo. Albiceleste totalmente in controllo contro una Polonia rinunciataria sul proporre il gioco. Minuto 36 progressione di MacAllister che serve Alvarez, botta di prima intenzione e muro di Szczesny.

Sul proseguio dell’azione il colpo di scena del match. Uscita scomposta di Szczesny che colpisce al volto Messi in area nel tentativo di intercettare un cross. L’arbitro Makkelie dopo revisione VAR assegna il rigore all’Argentina.

Messi contro Szczesny. La Pulce si fa ipnotizzare dal portiere della Juventus che neutralizza il penalty. L’Argentina preme. Minuto 42 Alvarez prova il destro a giro, Szczesny para ed è attento anche sulla respinta ravvicinata di de Paul. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.

Ad inizio ripresa l’Argentina trova il vantaggio. Corridoio sulla destra per Molina, cross basso dell’ex Udinese per l’accorrente Mac Allister, che di prima col destro batte Szczesny per lo 0-1 argentino. Al 50′ occasione per la Polonia da piazzato: Glik vola di testa e manda di pochissimo a lato.

Dopo il gol l’Argentina si sblocca e controlla ancora di più la partita, Polonia spettatrice non pagante del match e che rischia di andare fuori dal Mondiale.

Minuto 61 Messi apre per Tagliafico sulla sinistra: cross per Mac Allister che calcia ancora, ma stavolt Szczesny blocca.

Al 68′ Julian Alvarez la chiude per l’Argentina. Albiceleste che gira la palla, imbucata di Enzo Fernandez che trova l’attaccante del City: destro violento sotto l’incrocio e 0-2 sudamericano.

Al 71′ Enzo Fernandez crossa dalla sinistra, assist per Messi che va col mancino: para Szczesny.

Ultimi quarto di match totalmente d’accademia per l’Argentina, che gestisce la palla senza nessun problema. Polonia fuori dalla partita e che attende solo buone notizie da Arabia Saudita-Messico.

Finisce così. L’Argentina vince 0-2 contro la Polonia e si qualifica agli ottavi di finale del Mondiale, dove affronterà l’Australia. Festeggia seppur con poco merito la Polonia, che passa da seconda in virtù della migliore differenza reti a spese del Messico.

Correlati

21:06

30/11/2022

Wojciech Szczesny eroico su Lionel Messi. Il portiere della Juventus prima causa il calcio di rigore – molto dubbio –...

Wojciech Szczesny eroico su Lionel Messi. Il portiere della Juventus prima causa il...

21:06

30/11/2022

20:51

30/11/2022

Finisce 0-0 il primo tempo tra Polonia e Argentina, match del Gruppo C e valido per la terza e ultima giornata della fase a...

Finisce 0-0 il primo tempo tra Polonia e Argentina, match del Gruppo C e valido per...

20:51

30/11/2022

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022