Premier League, l’Everton aggancia il West Ham in vetta

Everton

Copyright: Mark Pain

Dopo il trionfo del Manchester City contro l’Arsenal il pomeriggio della Premier League ha continuato a regalare emozioni. Sorride l’Everton che batte il Brighton 0-2 in trasferta e aggancia momentaneamente in vetta a 7 punti il West Ham fermato sul 2-2 nel derby contro il Crystal Palace. Torna alla vittoria il Leicester che fatica più del dovuto, ma regola 1-2 il Norwich. Non riesce ad ingranare, invece, l’Aston Villa che pareggia contro un buon Brentford e resta nella parte destra della classifica con 4 punti. Il Newcastle non riesce a vincere e al fotofinish contro il Southampton è 2-2 in una gara per larghi tratti dominata dalla squadra di Hasenhüttl alla quale è mancata la concretizzazione.

0-2 fin troppo largo dell’Everton sul campo del Brighton che ha mantenuto il possesso, ha provato a rendersi pericoloso, ma senza successo. I gol vittoria delle Toffees sono arrivati al 41′ con Gray e al 58′ con Calvert-Lewin. La partita più entusiasmante, però, si è giocata a Londra dove il derby tra West Ham e Crystal Palace è terminato 2-2. Gara equilibrata, sbloccata al 39′ dal West Ham con Fornals e che è esplosa nella seconda frazione di gioco. La squadra di Vieira ha pareggiato i conti al 58′ con Gallagher, ma dopo dieci minuti gli Hammers sono tornati in vantaggio grazie all’ennesima rete di Antonio. 2-1 durato molto poco perchè al 70′ ancora Gallagher ha siglato il definitivo pareggio.

2-2 ricco di emozioni anche tra Newcastle e Southampton. Gli ospiti hanno avuto molte più occasioni e hanno controllato la gara, ma al 91′ sembrava essere arrivata la beffa con il gol dei padroni di casa con Saint-Maximin. I ragazzi di Hasenhüttl, però, non si sono dati per vinti e hanno conquistato il secondo punto in campionato con un rigore al 97′ realizzato da Ward-Prowse. Prima di questo finale scoppiettante era stato proprio il Newcastle a portarsi in vantaggio al 55′ con Wilson, ma al 74′ Elyounoussi aveva riportato le squadre in parità.

Il Leicester torna a casa con una vittoria rifilando un 1-2 al Norwich in trasferta. Match non facile per la squadra di Rodgers che ha rischiato più volte contro un Norwich ancora ultimo a 0 punti, ma mai domo. Il protagonista è stato Vardy che all’8 ha portato in vantaggio le Foxes e, dopo il pareggio di Pukki su rigore al 44′, ha fornito l’assist ad Albrighton al 76′ per il definitivo 1-2. Il Leicester sale a 6 punti, ma la strada da fare è ancora lunga per tornare ad essere la squadra della scorsa stagione.

Termina in parità anche Aston Villa-Brentford. Un 1-1 che sicuramente non può essere soddisfacente per i padroni di casa che non riescono ancora ad esprimersi al meglio in questa stagione e vengono fermati da un buon Brentford. Succede tutto nei primi minuti di gara: al 7′ passano gli ospiti con Toney, ma l’Aston Villa pareggia al 13′ con Buendia. I Villans salgono a 4 punti ad una distanza di svantaggio proprio dal Brentford.