PSG, follie per Mbappè: è il contratto più ricco di sempre

mbappe contratto

(Photo by BERTRAND GUAY/AFP via Getty Images)

Il nuovo contratto sottoscritto da Kylian Mbappè con il Paris Saint-Germain è il più ricco della storia del calcio. Il rinnovo del francese, ufficializzato nello scorso maggio, ha frantumato ogni record. Come rivela il quotidiano Le Parisien, infatti, il PSG verserà sul conto in banca dell’attaccante oltre 600 milioni di euro fino al 30 giugno 2025 – due stagioni più una opzionale. Superati i primati fissati negli scorsi anni da Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo.

psg
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Contratto Mbappè, cifre da capogiro

636 milioni di euro lordi. Questa è la cifra che il Paris Saint-Germain sborserà per mantenere in rosa Kylian Mbappè, almeno fino al 2025. Come rivela il quotidiano francese Le Parisien, il rinnovo annunciato nello scorso maggio è il contratto più ricco di sempre nella storia del calcio. Nel dettaglio, l’attaccante percepirà 72 milioni lordi a stagione come stipendio – 216 totali -, a cui si aggiungono 180 milioni come bonus alla firma – suddivisi in tre rate.

Inoltre, è previsto una sorta di bonus fedeltà: Mbappè riceverà 70 milioni se resterà nella prossima stagione, 80 se resterà anche nel 2024 e altri 90 se dovesse rimanere anche nell’estate 2025. Cifre da capogiro e non molto in linea con quell’ideale di ‘calcio del popolo’ tanto caro a Nasser al-Khelaifi, una volta diventato presidente dell’Eca ed entrando totalmente nelle grazie del presidente della UEFA Alexander Ceferin.

Mbappè PSG
(Photo by PASCAL POCHARD-CASABIANCA/AFP via Getty Images)

Ogni precedente record frantumato

Per rimanere in tema di calcio del popolo, Mbappè ha superato due suoi compagni di squadra, come riporta Calcio&Finanza. Uno è Lionel Messi, che nel suo ultimo contratto al Barcellona, cioè quello dal 2017 al 2021, ha incassato 555 milioni di euro lordi, con un ingaggio stagionale da oltre 70 milioni e bonus vari per oltre 120 milioni. Al terzo posto c’è Neymar, con i suoi 267 milioni totali – sempre al lordo -, in riferimento al suo primo contratto con il PSG – cioè dal 2017 al 2022, poi rinnovato. Fuori dal podio resta Cristiano Ronaldo, con 220 milioni di euro percepiti dal Real Madrid, dal 2016 al 2018, e dalla Juventus, dal 2018 al 2021. Infine ci sono Gareth Bale e Paul Pogba, entrambi oltre i 100 milioni totali – il gallese ai tempi dei Blancos, il francese con il Manchester United.