PSG, ora il rischio è chiudere la stagione a zero titoli

PSG, delusione

Credit: imagoimages

Testa al campionato

Quando la Champions League diventa l’unico obiettivo realmente importate, e sfugge però alla penultima curva, ecco che la stagione può trasformarsi in un fallimento. Il soggetto, è il PSG, che a forza di dare per scontata la propria supremazia in Ligue1 (che nelle rosa è oggettiva ed evidente) adesso rischia di terminare con zero titoli. Una possibilità che certo non farà piacere ad Al Khelaifi, che ha consegnato, prima a Tuchel e poi a Pochettino, una fuoriserie. Capace, un anno fa, di raggiungere per la prima volta nella sua storia la finale più importanti, dove si dovette inchinare al Bayern Monaco.

L’appeal della Ligue1

Un’impresa solo sfiorata quest’anno, dove il Manchester City ha confermato i progressi visti in Premier League, con una semifinale di ritorno ingiocabile per il PSG. Sarà difficile raccogliere i pezzi e tornare a pensare al campionato, dove l’attende un testa a testa entusiasmante con il Lilla, avanti in classifica di un solo punto. Davanti ci sono tre partite, e adesso Mbappé e Neymar non possono permettersi passi falsi. Dovranno smaltire presto la delusione e focalizzarsi su un campionato dallo scarso appeal ma dall’enorme competitività.

Il contentino Coupe de France

Tra una settimana, per non chiudere davvero la stagione a zero titoli, ci sarà anche la semifinale di Coupe de France contro il Montpellier. Ma se il campionato, a certe altezze, è il minimo sindacale, non osiamo neanche immaginare cosa significherebbe aggrapparsi alla Coppa Nazionale. Dopo aver sentito, forte, il profumo dell’Europa che conta, rimettersi a testa bassa sull’obiettivo minimo non sarà facile. Ma è da questo che si veda lo spessore di una squadra che, dopo l’illusione di un anno fa, sembra tornata quella formidabile accozzaglia di campioni di sempre.

Una non squadra

Come se, per il PSG, non fosse possibile essere qualcosa di più. Essere, sostanzialmente, all’altezza delle inglesi e delle spagnole. Che, c’è da scommetterci, ad ogni malcelato mugugno delle stelle parigine torneranno a farsi sotto per portarle via dalla Tour Eiffel. Vincere la Ligue1, ed evitare l’umiliazione di chiudere a zero titoli, forse, potrebbe aiutare Leonardo anche nell’estenuante trattativa per i rinnovi di Neymar e Mbappé.