L’estate scorsa sembrava che il suo passaggio al Real Madrid fosse cosa fatta, perché l’offerta dei Galacticos per Kylian Mbappé era talmente alta – considerando il contratto in scadenza – che non poteva essere rifiutata. Ma il Paris Saint-Germain ha fatto muro ed ora il rischio di perderlo a zero è molto alto. Secondo quanto riportato dal The Telegraph, però, il club parigino è in trattative per convincerlo a rimanere e quindi rinnovare il contratto in scadenza a giugno di quest’anno.
PSG, si cerca di far rimanere Mbappé
L’accordo probabilmente sarà per un prolungamento a breve termine, ma il francese non è contrario ad il rinnovo, seppur la scorsa estate abbia chiesto la cessione. Come anticipato il Real Madrid era arrivato ad offrire 160 milioni di euro per il 23enne, anche se già da gennaio poteva accordarsi con lui per averlo a parametro zero alla fine di questa stagione. La cifra, però, non è bastata al PSG che ne chiedeva almeno 210 di milioni e quindi tutto è sfumato e Mbappé ha continuato a giocare per il club di Parigi.
The Telegraph ricorda che il direttore sportivo del PSG, Leonardo, ha rivelato che Mbappé ha “sempre promesso che non sarebbe andato via a parametro zero”, quindi anche nel caso di rinnovo del contratto non si escluderebbe una offerta del Real Madrid per acquistarlo.
Il Paris Saint-Germain ha chiuso la sua stagione vincendo l’undicesima Ligue 1 della propria storia ma ancora mancando il bersaglio grosso della Champions League. E i parigini si stanno già muovendo sul mercato estero per rafforzare la squadra per la prossima annata.
(Photo by CARLOS COSTA, Onefootball.com)
Mercato estero, il Paris Saint-Germain beffa il Chelsea: ai dettagli per Ugarte, colpo da 60 milioni di euro
Il club francese ha già messo le mani su due parametri zero di lusso come Milan Skriniar e Marco Asensio, che dal 1 luglio diventeranno due nuovi giocatori del PSG. Ma la corazzata transalpina non si ferma.
Secondo quanto riportato dal giornalista sportivo Fabrizio Romano, il Paris Saint-Germain ha chiuso con lo Sporting Lisbona per l’acquisto del centrocampista classe 2001 Manuel Ugarte.
Il mediano uruguaiano era sulla lista di molto top club europeo (Chelsea soprattutto), ma la sterzata decisiva del PSG ha dirottato il talento sudamericano verso la Ligue 1.
Il PSG ha accettato di pagare la clausola del giocatore da oltre 60 milioni di euro (che verrà pagata a partire dalla prossima estate e in cinque anni).
Manca quindi solo l’ufficialità del colpo, con Ugarte che ha già firmato con il Paris Saint-Germain fino al 2028.
La stagione sportiva è ormai finita e i grandi club pensano già alle mosse sul mercato estero. Uno di questi è certamente il Paris Saint–Germain che ha chiuso un’annata parecchio deludente e che ha visto il club francese vincere la sola Ligue 1.
Mercato estero, il PSG prende Asensio: colpo a parametro zero dal Real per i francesi
Secondo quanto riportato dal giornalista sportivo Fabrizio Romano, il PSG sarebbe ai dettagli per un clamoroso colpo a parametro zero. I parigini sarebbero infatti ormai alle battute finali per Marco Asensio.
L’ala destra classe 1996 ha annunciato ieri tramite social che non rinnoverà il proprio contratto in scadenza con il Real Madrid e che dopo 8 anni con la maglia dei Blancos in cui ha vinto tutto (tra cui 3 Champions League) è pronto per una nuova esperienza.
Nuova esperienza quasi già decisa con lo spagnolo in procinto a trasferirsi al PSG. Già da tempo Asensio ha trovato l’accordo personale con il club francese e nelle prossime settimane firmerà il contratto che lo legherà ai francesi fino al giugno 2027.
Asensio lascia il Real Madrid dopo 285 presenze con 61 gol e 32 assist realizzati e ben 17 titoli conquistati.
Stasera alle 21:00 si è disputata la 38ª ed ultima giornata di Ligue 1, ultimo turno del massimo campionato francese. Con i i giochi per il titolo e per la Champions League già definiti, l’ultima giornata doveva ancora decretare i verdetti per gli altri piazzamenti europei e la zona retrocessione.
— Ligue 1 Uber Eats (@Ligue1UberEats) June 3, 2023
(Photo by FRANCK FIFE, Onefootball.com)
Ligue 1, il recap dell’ultima giornata: il PSG chiude con una sconfitta. Il Lens a 84 punti, Rennes in EL, Lille in Conference. Retrocede l’Auxerre, salvo il Nantes
PSG-Clermont: 2-3
Chiude con una sconfitta davanti al proprio pubblico il Paris Saint-Germain. I Campioni di Francia cadono 2-3 al Parco dei Principi contro il Clermont che compie una sorta di impresa rimontando l’iniziale doppio svantaggio siglato da Ramos e Mbappé. PSG che chiude il campionato a 85 punti, il Clermont chiude ottavo a 59 punti e fuori dall’Europa.
Auxerre-Lens: 1-3
Un epilogo con vittoria per il Lens che conclude il suo straordinario campionato al secondo posto a quota 84 punti e con la qualificazione alla prossima Champions League. 1-3 all’Auxerre che viene condannato ad essere la quarta ed ultima retrocessa al quartultimo posto con 35 punti.
Ajaccio-Olympique Marsiglia: 1-0
Chiude il proprio campionato con una poca onorevole sconfitta il Marsiglia. Gli uomini di Tudor perdono 1-0 in trasferta contro il già retrocesso Ajaccio. OM terzo a 73 punti e ai preliminari di Champions League, Ajaccio terzultimo a 26 punti e in Ligue 2.
Brest-Rennes: 1-2
Si prende la qualificazione alla fase a gironi di Europa League il Rennes che nell’ultima decisiva giornata conquista il quarto posto sul campo del Brest, anche grazie al mezzo passo falso del Lille. La doppietta di Bourigeaud è fondamentale per vedere l’Europa. Brest che chiude quattordicesimo a 44 punti, Rennes quarto a 68.
Troyes-Lille: 1-1
Beffa totale per il Lille che negli ultimi 90 minuti di campionato perde il posto in Europa League a favore del Rennes. Fatale il solo 1-1 sul campo del Troyes penultimo e già retrocesso. Lille che chiude quinto a 67 e che parteciperà ai preliminari di Conference League. Troyes penultimo a 24 e in Ligue 2.
Monaco-Tolosa: 1-2
Finisce incredibilmente fuori dall’Europa il Monaco. I Monegaschi perdono 1-2 contro il Tolosa in casa e mancano il piazzamento nelle coppe. Ai biancorossi non basta il gol del solito Ben-Yedder, le reti di Aboukhlal e Healey disegnano il KO. Monaco sesto a 65 punti, Tolosa tredicesimo a 48 ma qualificato in Europa League per la vittoria in Coppa di Francia.
Nizza-Lione: 3-1
Non chiude bene nemmeno il Lione che perde 3-1 contro il Nizza. I rossoneri chiudono il proprio campionato al nono posto a 58 punti, il Lione si ferma al settimo a 62.
Lorient-Strasburgo: 2-1
Si regala una vittoria il Lorient che supera 2-1 lo Strasburgo. La squadra di casa chiude la propria Ligue 1 al decimo posto a 55 punti, Strasburgo quindicesimo a 40.
Reims-Montpellier: 1-3
Perde il Reims che conclude il suo buon campionato all’undicesimo posto a quota 51. Sconfitta contro il Montpellier che si avvicina agli avversari di giornata al dodicesimo posto a 50.
Nantes-Angers: 1-0
Infine una vittoria che vale una salvezza quella del Nantes che approfitta del KO dell’Auxerre per superarlo all’ultima curva e restare nella massima categoria. 1-0 di misura al’Angers già retrocesso ed ultimo con il gol decisivo siglato da Ganago.