Qatar 2022 – Africa: il Senegal è la prima squadra a qualificarsi per la terza fase

(Photo by Maddie Meyer/Getty Images)

Continuano senza sosta in ogni angolo del globo le gare di qualificazione ai prossimi Mondiali di Qatar 2022. Per ciò che concerne la zona africana (CAF), sono appena terminate due gare valide rispettivamente per il Gruppo G ed il Gruppo H.  Nel primo raggruppamento, importante successo del Ghana in Zimbabwe. Gli uomini allenati dal commissario tecnico serbo Rajevac si sono imposti per 1-0. Nel secondo raggruppamento, invece, fa festa il Senegal. La rappresentativa guidata da Aliou Cisse batte la Namibia e si qualifica matematicamente per la terza ed ultima fase delle qualificazioni. Fase alla quale accederanno le prime 10 classificate dei gironi che si sfideranno in gare di andata ritorno. Le 5 nazionali vincenti accederanno così al Mondiale.

Le Gare

Zimbabwe-Ghana 0-1 Basta una rete del giocatore dell’Arsenal Thomas Partey al 31′ al Ghana per espugnare lo Stadio Nazionale di Harare. La selezione ghanese grazie a questo successo si porta momentaneamente al primo posto nel Gruppo G con 9 punti, in attesa del risultato tra Sudafrica e Etiopia con i sudafricani che inseguono a due punti di distacco. Per lo Zimbabwe, invece, ultimo posto con 1 solo punto conquistato.

Namibia-Senegal 1-3 Ospiti in vantaggio con la rete di Diedhiou al 22′. La reazione della Namibia non si fa attendere e la rete del pari arriva al 27′ ad opera di Shalulile. Nella ripresa il Senegal fa sua l’intera posta in palio con la tripletta personale di Diedhiou tra il 51′ e l’84’. Per gli uomini di Cisse può iniziare la festa: il Gruppo H è matematicamente vinto.