Qatar 2022: Brasile qualificato. Vittorie per Cile, Ecuador e Perù

Nella notte si sono giocate le partite di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 valide per la 13° giornata della CONMEBOL, il girone che riguarda le nazionali sudamericane.

Un primo verdetto è arrivato: il Brasile è ufficialmente qualificato a Qatar 2022. I Verdeoro grazie alla vittoria di misura sulla Colombia per 1-0, raggiungono Germania, Danimarca e Qatar. é decisiva la rete al 72′ di Luicas Paquetà che su assist di Neymar trova il gol vittoria grazie a un preciso destro di prima. Brasile primo a 34 punti, Colombia quinta a 16 punti.

Vittoria di misura dell’Ecuador sul Venezuela. A Quito, i padroni di casa vincono 1-0 e salgono al 3° posto a 20 punti avvicinandosi alla qualificazione. Ormai fuori dai giochi i venezuelani, all’ultimo posto a 7 punti e con 10 sconfitte in 13 giornate. Il gol vittoria arriva al 41′ a firma Piero Hincapié.

Importante vittoria del Cile che batte 1-0 il Paraguay e grazie alla terza vittoria di fila risale nei posti validi per la qualificazione mondiale. Cileni ora quarti a 16 punti, Paraguay ottavo a 12 punti.  La rete decisiva arrirva al 56′ su autorete del portiere paraguaiano  Antony Silva, che spinge dietro la propria porta un corner insidioso battuto da Alexis Sanchez,

Infine netto 3-0 del Perù sulla Bolivia. Purtroppo risultato che non cambia i destini di qualificazione di ambo le squadre. I peruviani sono ora settimi a 14 punti, e seppur non ancora condannati aritmeticamente devono sperare in passi falsi altrui per sperare di prrendere il biglietto per Qatar 2022. Più chiara la situazione boliviana, penultima a 12 punti e quasi fuori dai giochi. Perù che chiude la partita con tutte le reti già nel primo tempo: apre Lapadula al 9′, chiudono Cueva e Pena al 31′ e 39′.