Qatar 2022, buona la prima per l’Ecuador: Valencia show

qatar ecuador

(Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

Buona la prima per l’Ecuador, che inaugura il suo Mondiale battendo il Qatar. Ai sudamericani basta la doppietta di Enner Valencia nel primo tempo. Ripresa in pieno controllo in cui non accade praticamente nulla, padroni di casa mai pericolosi.

Qatar-Ecuador 0-2, la cronaca

Pronti via e l’Ecuador passa subito in vantaggio con Valencia, ma il VAR annulla per una posizione di fuorigioco iniziale. I sudamericani però, come prevedibile, fanno la partita e costringono il Qatar a chiudersi e a faticare nel ripartire. Al 15′ Valencia scappa in mezzo ai centrali e viene steso da Al Sheeb in uscita: calcio di rigore che lo stesso Valencia trasforma spiazzando il portiere qatariota. Al 20′ l’Ecuador va vicino al raddoppio con Estrada di testa, mentre al 31′ è l’attaccante del Fenerbahce a incornare su un preciso cross da destra di Preciado e a battere ancora Al Sheeb per lo 0-2.

Il Qatar non crea alcun pericolo alla retroguardia ecuadoriana e gli uomini di Alfaro controllano senza nessun patema. La brutta notizia per l’Ecuador è l’infortunio di Valencia, che finisce il primo tempo zoppicando per un colpo subito al ginocchio destro. All’ultimo secondo Ali ha l’occasione di riaprire il risultato ma spreca di testa.

Ripresa di controllo per l’Ecuador, che sfiora il tris al 55′ con Ibarra, sul quale è bravo Al Sheeb a distendersi. Da qui, le uniche azioni degne di nota sono i cambi, da una parte e dall’altra. Il Qatar non si rende mai pericoloso – a parte un tiro di Muntari di poco alto -, gli ecuadoriani amministrano con grande tranquillità e cominciano bene il loro cammino Mondiale.