Qatar 2022, il Brasile chiude con una sconfitta: vince il Camerun

camerun brasile

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Un gol al 93′ di Aboubakar permette al Camerun di battere il Brasile, anche se non serve per qualificare gli africani agli ottavi di finale. Sudamericani dominanti per larghi tratti della gara, ma nel finale arriva la beffa.

camerun brasile
(Photo by Tim Nwachukwu/Getty Images)

Camerun-Brasile, la cronaca

Brasile subito molto pimpante con una doppia occasione potenziale, ma prima Fred e poi Antony calciano male verso la porta di Epassy. La prima palla gol arriva al 14′, con il colpo di testa di Martinelli sul quale il portiere camerunense ha un buon riflesso. Il Camerun si fa vedere al 20′ con una bella incursione di Tolo che mette in mezzo un pallone su cui Edrerson deve allungarsi per anticipare Aboubakar. Dopo un inizio vivace, la gara perde di tono e di chance degne di nota non se ne segnalano, a parte una punizione di Dani Alves dai 25 metri finita alta al 33′. Ci prova anche Antony 5 minuti dopo ma il suo sinistro è centrale ed Epassy blocca senza problemi. Nel recupero ci provano Martinelli – destro alzato sopra la traversa – e Rodrygo – sull’esterno della rete. All’ultimo c’è bisogno di Ederson, che si allunga sul colpo di testa di Mbeumo.

Nella ripresa il Camerun rientra in campo molto più aggressivo e spinge fin da subito, con Aboubakar che va vicino al palo con un diagonale al 49′. Risponde il Brasile con Gabriel Jesus, disinnescato in uscita da Epassy. Al 56′ la miglior occasione per i verdeoro con il destro a giro di Martinelli su cui il portiere camerunense è bravissimo. Epassy ancora protagonista sul corner seguente: Militao calcia da centro area, la prima risposta è difettosa ma in un secondo tempo è decisiva. Buon momento per il Brasile, che ci riprova con Bremer da azione d’angolo ma la difesa africana si salva ancora. Non accade più nulla fino al 78′, quando Ntcham calcia da lontano e trova Ederson attento. Il Brasile crea una quantità innumerevole di di attacchi in campo aperto con gli africani sbilanciati, senza trovare il punto decisivo. Il punto decisivo lo trova invece Aboubakar al 93′, che di testa batte Ederson e fa 1-0 – l’attaccante già ammonito si toglie la maglia e viene espulso. Sudamericani all’arrembaggio per evitare il ko ma non accade più nulla. Vittoria amara per il Camerun, che viene comunque eliminato.