Serbia-Svizzera 2-3, la cronaca: gol e tensioni. Serbi ultimi ed eliminati

Serbia-Svizzera 2-3, la cronaca: la Svizzera vince e passa agli ottavi da seconda. ll gol di Freuler elimina i serbi dal Mondiale.

02/12/2022

22:02

• Tempo di lettura: 4 minuti

Tempo di lettura: 4 minuti

(Photo by Francois Nel, Onefootball.com)

La Svizzera vince 2-3 contro la Serbia nel match del Gruppo H e valido per la terza e ultima giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022. Gli elvetici si qualificano agli ottavi di finale da secondi del girone dietro al Brasile. Partita spettacolare al 974 Stadium con il primo tempo che si chiude sul pari con il vantaggio di Shaqiri, il sorpasso serbo firmato da Mitrovic e Vlahovic e il pari di Embolo. Nella ripresa il gol decisivo di Freuler. Serbi ultimi ad 1 punto ed eliminati dal Mondiale.

Serbia Svizzera
(Photo by Francois Nel, Onefootball.com)

Serbia-Svizzera 2-3, la cronaca del match

Dopo appena un minuto la Svizzera va vicina al gol. Palla dentro ina area, Embolo sfila oltre i difensori serbi, ma viene murato da Milinkovic-Savic.

Al 5′ squillo della Serbia. Corner dalla destra di Tadic, Milenkovic colpisce di testa ma manda fuori.

Sfida equlibrata e molto tesa visto l’importante posta in palio. All’11’ occasione enorme per la Serbia. Zivkovic si libera sulla trequarti e scarica un mancino violentissimo che si stampa sul palo. Sulla facile respinta però Mitrovic non è reattivo e permette l’intervento di Kobel.

Partita accesa e daò buon ritmo al 974 Stadium, molto poco tattica con le due squadre che si rispondono colpo su colpo.

Serbia che prova a sfondare soprattutto sull’out sinistro, con delle combinazioni tra Tadic e Kostic. L’esterno sinistro cerca poi i due arieti Vlahovic e Mitrovic in area.

Ma al 20′ la Svizzera trova il vantaggio. Ripartenza elvetica con Ricardo Rodriguez che sfonda a sinistra, palla bassa in area con Sow che appoggia Shaqiri che di prima intenzione col mancino buca Milinkovic-Savic e segna lo 0-1 svizzero.

La Serbia però risponde al 26′ trovando il pari. Pessima palla persa da Freuler a centrocampo, Tadic ha spazio e pesca con un cross perfetto Mitrovic. Stacco poderoso a centro area del bomber serbo e Kobel battuto. 1-1 tra Serbi e Svizzeri.

Alla mezzora occasione per la Svizzera. Ricardo Rodriguez trova con un lancio previso Shaqiri che parte in posizione regolare. Colpo di punta che esce di pochissimo.

Al 35′ sorpasso della Serbia. Altra palla persa sulla trequarti di Freuler, Tadic non ci pensa su e serve con un filtrante Vlahovic, che incrocia il mancino in area e fulmina Kobel per il 2-1 serbo.

Al 44′ la Svizzera e rimanda la Serbia indietro. Belissima azione elvetica, con Sow che appoggia a Widmer a destra, cross basso a trovare Embolo che da pochi passi deve solo spingerla in porta. Elvetici che trovano il 2-2 poco prima dell’intervallo.

Ad inizio ripresa la Svizzera mette la freccia. Azione strepitosa degli elvetici con Embolo che difende palla dopo un lancio, appoggia per Shaqiri che seve Vargas, tocco a liberare l’inserimento centrale di Freuler che da pochi passi col mancino non può sbagliare e segna il 2-3.

Partita che nella parte centrale della seconda frazione si apre totalmente. La Svizzera forte del vantaggio può gestire e colpire in contropiede sugli spazi lasciati dalla Serbia, che si butta in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe match e qualificazione.

Ultimi 20 minuti di gara e match tesissimo. La Svizzera deve resistere per passare agli ottavi e gestire il vantaggio, la Serbia prova al tutto per tutto per trovare i due gol che varrebbero la qualificazione.

Dieci minuti alla fine e sogno Mondiale che sta svanendo per la Serbia. La Svizzera è lucida e attenta a gestire il gioco, mentre la Nazionale slava è nervosa e frenetica nel dover riaprire la partita.

Nel recupero animi ultra agitati in campo con una rissa controllata a fatica dal’arbitro. Ma finisce così. La Svizzera vince 2-3 contro la Serbia e si guadagna gli ottavi di finale. Delusione serba, che finisce ultima nel gruppo ed eliminata dal torneo.

Correlati

20:51

02/12/2022

Finisce 2-2 il primo tempo tra Serbia e Svizzera, match del Gruppo H e valido per la terza e ultima giornata della fase a gironi...

Finisce 2-2 il primo tempo tra Serbia e Svizzera, match del Gruppo H e valido per la...

20:51

02/12/2022

20:45

02/12/2022

Xherdan Shaqiri ha siglato la rete del momentaneo 1-0 della Svizzera sulla Serbia. La sua prima realizzazione a Qatar 2022 e una...

Xherdan Shaqiri ha siglato la rete del momentaneo 1-0 della Svizzera sulla Serbia....

20:45

02/12/2022

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022