Qatar 2022, pasticcio Cuper: DR Congo a rischio eliminazione

Incredibile errore del tecnico argentino e del suo staff.

14/11/2021

23:14

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Francois Nel/Getty Images)

Rischia di trasformarsi in un incubo la gara tra Repubblica Democratica del Congo e Benin per il commissario tecnico dei Leopardi Hector Cuper. Quella che inizialmente è stata una grande gioia per l’allenatore argentino ha ben presto preso i contorni dello psicodramma sportivo.

I FATTI

Questo pomeriggio il DR Congo ha battuto per 2-0 il Benin nell’ultima gara decisiva del Gruppo J per ciò che concerne le gare di qualificazione ai prossimi Mondiali di Qatar 2022 nella zona africana. Un successo firmato dai gol di Mbokani su rigore e Malango Ngita. Grazie ai 3 punti ottenuti, il DR Congo ha superato proprio il Benin in classifica (11 punti a 10) ed ha così strappato il pass per l’ultimo turno delle qualificazioni. Ricordiamo che il DR Congo non ha mai partecipato nella propria storia ad un Mondiale. L’unica partecipazione risale al 1974 quando però si chiamavano Zaire. Fin qui la favola e la voglia di far festa che però va a cozzarsi con la realtà e con un errore incredibile commesso dal commissario tecnico dei Leopardi Hector Cuper. L’allenatore ex Inter, infatti, nel corso del match contro il Benin ha effettuato 4 sostituzioni tutte nel secondo tempo in 4 slot diversi. Il regolamento attuale prevede un massimo di 5 sostituzioni a partita in 3 slot diversi (esclusi eventuali cambi durante l’intervallo). Cuper ha sostituito al 63′ Moutossamy, al 77′ Bolasie, all’84’ Mbokani e al 90′ Malango Ngita. Al loro posto sono entrati in campo Kayembe, Bakambu, Muleka e Kayamba. Un errore evidente dunque, grossolano che con ogni probabilità costerà l’eliminazione al DR Congo. Scontato, infatti il ricorso da parte del Benin che dovrebbe vincere la gara a tavolino e qualificarsi per l’ultimo turno. Una beffa enorme per Hector Cuper.

Qatar 2022

15:46

01/12/2021

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra nazionali di calcio più discussa di sempre. Le...

Il Mondiale in Qatar a un anno dall’inizio è già la competizione tra...

15:46

01/12/2021

12:49

01/12/2021

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar, per ciò che concerne il...

La pandemia ha complicato sensibilmente lo svolgimento delle qualificazioni ai...

12:49

01/12/2021