Qatar 2022, tre arbitri e tre guardalinee donne ai Mondiali

Svolta storica nel Mondiale di Qatar 2022. Per la prima volta infatti saranno presenti  tre direttori di gara donne e tre assistenti donne alla rassegna iridata.

Mondiale Qatar 2022
(Photo by FRANCK FIFE, Onefootball.com)

Qatar 2022, per la prima volta nella storia ci saranno 3 arbitri donne ai Mondiali.

Come riportato da Sky, le prescelte saranno l’arbitro francese Stephanie Frappart, la ruandese Sualima Mukansanga e la giapponese Yamashita Yoshimi. Oltre a loro saranno presenti tre guardalinee. La brasiliana Neuza Black, la messicana Karen Diaz Medina e l’americana Kathryn Nesbitt.

Al Mondiale di Qatar 2022 ci sarà anche un po’ d’Italia nella squadra arbitrale del torneo. Daniele Orsato sarà il porta bandiera tra i direttori di gara, ad accompagnarlo gli assistenti Allesandro Giallatini e Ciro Carbone. Presenti anche gli addetti al VAR Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.

Di seguito le parole di Pierluigi Collina, presidente del Comitato Arbitri FIFA.

Questo conclude un lungo processo iniziato diversi anni fa con il dispiegamento di arbitri femminili nei tornei junior e senior maschili FIFA. In questo modo sottolineiamo chiaramente che è la qualità che conta e non il genere. Spero che in futuro la selezione di arbitri femminili di primo livello per le competizioni maschili sarà percepita coe un qualcosa di normale e non di sensazionale. Meritano di essere al Mondiale perché si esibiscono costantemente ad un livello davvero alto e questo è il fattore più importante per noi“.