Qualificazioni Mondiali 2022, vince solo la Colombia. Pari Argentina-Cile

Qualificazioni Mondiali

(Photo: ActionPlus/Fotobaires, via Imago Images)

Tornano a disputarsi le qualificazioni ai Mondiali in Qatar per le nazionali sudamericane. Tre match di rilievo si sono giocati questa notte (00:00, 02:00, 04:00 ora italiana, ndr) con attenzione assoluta alla super sfida tra Argentina e Cile. Due pareggi e una vittoria. L’unico successo porta la firma della Colombia che, con un netto 3-0, ha avuto la meglio sul Perù. Ben due cartellini rossi, uno per parte. Trauco per il Perù, Muñoz per i Cafeteros. 0-0 tra UruguayParaguay. 1-1 nel match tra Argentina e Cile. Alla rete di Messi al 23′, ha risposto Alexis Sanchez appena 13 minuti più tardi.

Uruguay – Paraguay 0-0

Poche emozioni e risultato in parità a reti bianche. Le occasioni più importanti – neanche a dirlo – capitano suoi piedi di Luis Suarez, leader naturale del reparto avanzato privo di Edinson Cavani. Nella prima frazione El Pistolero va in gol ma la rete viene annullata per fuorigioco. Nel secondo tempo è provvidenziale il portiere Silva ad uscire e bloccare la conclusione del centravanti dell’Atletico Madrid. Uruguay e Paraguay restano entrambe al quarto posto con 7 punti.

Perù – Colombia 0-3

Dominio dei Cafeteros. La Colombia, allo scadere del primo tempo (40° minuto, ndr), passa in vantaggio con il difensore dell’Everton Yerry Mina su punizione battuta da Cuadrado. 5 minuti più tardi Trauco lascia in dieci uomini i suoi. Al 45′, infatti, arriva il secondo cartellino giallo dopo quello incassato al 34′. Nel secondo tempo, gli uomini di Reinaldo Rueda Rivera dilagano. Appena al 4′ del secondo tempo Mateus Uribe insacca di testa per il raddoppio. Al 55′ chiude il match il centrocampista del Porto Luis Díaz. Muñoz ristabilisce la partita numerica al 59′, vedendosi sventolare un cartellino rosso con il Var. La partita termina comunque 3-0 per la Colombia che sale a 7 punti in classifica.

Argentina – Cile 1-1

Il big match della notte sudamericana termina in parità. Al 24′ è l’interista Lautaro Martinez a mettersi in proprio e subire il fallo di Maripan in area di rigore. L’arbitro assegna il penalty e, Leo Messi, non sbaglia dagli undici metri. Al 36′ è ancora l’Inter ‘protagonista’. L’ex centrocampista nerazzurro Medel serve Alexis Sanchez che deve solo depositare il pallone in rete. Il risultato del primo tempo è anche quello della partita. 1-1 tra Argentina e Cile. L’Albiceleste rimane al secondo posto con 11 punti. Il Cile scivola al settimo posto con appena 5 punti, vedendosi superare dalla Colombia.