Qualificazioni Qatar 2022: rischiano Croazia e Olanda

Un sabato Mondiale. Giornata di partite internazionali per mezza Europa che quest’oggi si gioca una buona fetta delle sue possibilità di qualificarsi ai prossimi Mondiali che si giocheranno in Qatar tra poco più di un anno.

GIRONE A

Disastroso l’inizio dell’Irlanda che ha bruciato buona parte delle sue speranze di qualificazione già nelle prime tre partite: zero punti per gli irlandesi dopo le sfide contro Serbia, Lussemburgo e Portogallo. Oggi, alle 18, l’Irlanda proverà perlomeno a lasciare l’ultimo posto in classifica provando a battere l’Azerbaigian, con cui condivide l’ultima postazione a zero punti. Di tutt’altro contesto, invece, la sfida tra Serbia e Lussemburgo, sempre alle 18. Entrambe le compagini sognano in grande: la Serbia è a 7 punti, al secondo posto con tre punti di distanza rispetto al Portogallo primo, ma con una partita in meno rispetto ai lusitani; il sorprendente Lussemburgo, invece, è a sei punti e con una vittoria in casa della Serbia potrebbe iniziare a sognare il suo primo Mondiale.

GRUPPO D

Nel gruppo D la Francia prova a chiudere il match point qualificazione nella decisiva trasferta in casa dell’Ucraina. In caso di vittoria la selezione di Deschamps consoliderebbe il suo primo posto andando a +7 proprio sull’Ucraina. Allo stesso tempo la Finlandia avrebbe la possibilità di guadagnarsi il secondo posto vincendo contro il Kazakistan.

GRUPPO F

Comanda la Danimarca nel Girone F. I danesi sono a punteggio pieno dopo 4 partite (16 gol fatti e 0 subiti) e vincendo sulle isole Far Oer ipotizzerebbero la qualificazione con largo anticipo. Alle spalle dei danesi è bagarre secondo posto: la Scozia, a 5 punti in classifica, prova ad approfittare dello scontro diretto tra Israele ed Austria (entrambe a sette punti) battendo la Moldova.

GRUPPO G

Giornata decisiva nel Gruppo G. La Turchia, in casa di Gibilterra, ha la possibilità di allungare al primo posto (attualmente ha 8 punti) approfittando dello scontro diretto tra Olanda e Montenegro (7 punti per entrambe) e dell’insidiosa trasferta della Norvegia (anch’essa a 7 punti) in casa della Lettonia.

GIRONE H

Nel Girone H, infine, la Croazia si gioca tutto, o quasi, in casa della Slovacchia. I croati sono primi insieme alla Russia a sette punti, ma alle loro spalle c’è tanto equilibrio: la Slovacchia è a 6 punti, Cipro (dove sarà impegnata la Russia), Slovenia e Malta (che si affronteranno a vicenda) sono a 4 punti.