Ranieri chiama, De Rossi risponde: me lo mandi in prestito? Lascia Roma in prestito secco

De Rossi-Ranieri

Daniele De Rossi e Claudio Ranieri - ansa - calcioinpillole

Il Cagliari bussa alla Roma: operazione in arrivo già in questa sessione invernale di calciomercato con la formula del prestito secco.

Non c’è due senza tre? Chissà, le vie del calciomercato, si sa, sono infinite. Di certo sono due i rinforzi del dimissionario Tiago Pinto, messi a disposizione di Daniele De Rossi per la rincorsa Champions League della Roma.

Il primo è stato Dean Huijsen, arrivato dalla Juventus sì ma senza averci messo nell’operazione Cherubini, rimasto alla fine in giallorosso ma solo per motivi personali. Il secondo è appena sbarcato sulle rive giallorosse del Tevere.

Si chiama Josè Angel Esmoris Tasende, per amici e nemici sportivi semplicemente Angelino. Un rinforzo ad hoc che risolve due, tanto per rimanere in tema, problemi della Roma. Il terzino spagnolo è dotato di una buona tecnica e ottima velocità, abile in dribbling e si distingue anche per i cross, una mano santa per Lukaku.

Ma può giocare anche come ala sinistra a centrocampo o come esterno sinistro in una linea mediana a quattro, il che permetterà a De Rossi, oltre che aumentare le rotazioni a disposizione, anche di poterlo utilizzare in più ruoli. Arriva dal Galatasaray con la formula del prestito, dal Lipsia, però, proprietario del suo cartellino.

Si punta al terno secco

Il terzo, probabilmente l’ultimo acquisto della Roma, sarebbe il vero colpo. Anche se la trattativa per Tommaso Baldanzi sembra destinata a esplodere per giugno. Vero è che il gioiellino dell’Empoli, reduce dalla rete allo Stadium contro la Juventus, è un Under 21 e in quanto tale non ha bisogno di una cessione per entrare nel gruppo squadra giallorosso, in nome del tanto sbandierato indice di liquidità.

I problemi sono tre per prenderlo a gennaio: il primo va inquadrato in una questione di tempistiche, difficile muoversi in pochi giorni, il secondo è legato a un Empoli in piena bagarre per la salvezza e in quanto tale riluttante alla cessione in questo periodo. Il terzo è un mero discorso economico: ci vogliono circa 15 milioni di euro bonus inclusi. E la Roma non è che navighi nell’oro.

Marash Kumbulla - ansa - calcioinpillole (1)
Marash Kumbulla, difensore della Roma – ansa – calcioinpillole

La cessione

Meglio pensare a monetizzare dagli esuberi. Uno tra questi Marash Kumbulla, che deve ancora debuttare in campionato in questa stagione, causa un infortunio figlio della scorsa stagione, che lo ha costretto all’operazione.

Roma disposta a trattare per una cessione a titolo temporaneo: il Cagliari è l’ultima squadra ad interessarsi al difensore albanese. C’è concorrenza, però, Torino, Genoa e Hellas Verona si sono già mosse, dai cadetti l’eco di un’offerta dalla Cremonese. Insomma, una situazione da sfruttare per la Roma, ma in un tempo piccolo.